Partecipare a progetti di scambio e mobilità è un’esperienza arricchente: stimola lo sviluppo personale dei partecipanti e consente di acquisire varie competenze. Questa possibilità deve essere garantita a tutti, indipendentemente dalla propria situazione personale. Per questo Movetia presta un’attenzione particolare alla promozione dell’equità e dell’inclusione e mette in campo ulteriori mezzi per consentire alle persone con minori opportunità di partecipare a progetti di mobilità.
La situazione delle persone e gli ostacoli che devono affrontare possono essere molteplici e variare a seconda del contesto. Movetia vuole sostenere le persone il cui accesso alla mobilità nazionale e internazionale è reso difficile da diverse misure. Le seguenti situazioni (elenco non esaustivo) possono influenzare la partecipazione e l'accesso all'istruzione formale e non formale, la mobilità transfrontaliera e i processi democratici e sociali:
Gli ostacoli e le difficoltà sono determinati dal contesto prevalente, a volte specifico per ogni Paese. Non tutti coloro che si trovano in una delle situazioni descritte sono automaticamente svantaggiati in termini di scambio e mobilità.
Sostegno finanziario per la partecipazione di persone con esigenze speciali
Movetia sostiene finanziariamente la partecipazione di persone con esigenze speciali agli scambi e alla mobilità. Per "Supporto per esigenze speciali" si intendono tutti i costi aggiuntivi legati alla partecipazione di persone con disabilità o malattie fisiche, mentali o croniche. Il termine "costi aggiuntivi" si riferisce al confronto con i costi dei e delle partecipanti senza esigenze particolari.
Esempi di possibili costi ammissibili sono
Il rimborso dei costi ammissibili per le persone con esigenze speciali può essere effettuato solo attraverso istituzioni svizzere il cui progetto sia stato approvato da Movetia.
Se la partecipazione delle persone con disabilità è già nota al momento della richiesta di sovvenzione, la dichiarazione dei bisogni può essere presentata contemporaneamente alla richiesta di sovvenzione. Se in una fase successiva, cioè durante la vita del progetto, si scopre che persone con esigenze speciali desiderano partecipare al progetto, la dichiarazione delle esigenze può essere presentata il prima possibile, ma al più tardi con la relazione finale.
Nel compilare la dichiarazione dei bisogni, è necessario fornire le seguenti informazioni:
Siete interessati a questo argomento e volete saperne di più? Ecco alcuni link a risorse sul tema dell'inclusione e delle pari opportunità
Intersettoriale:
Attività giovanili:
Formazione degli adulti: