Il progetto YEEP mette in contatto istituti di formazione, insegnanti, studenti e studentesse dall’Etiopia e dalla Svizzera. Gli obiettivi: promuovere le competenze imprenditoriali e l’interculturalità tra studenti e studentesse, nonché la collaborazione internazionale e interdisciplinare tra istituti di formazione.


Lo YEEP (Young Entrepreneur Exchange Project) riunisce i/le rappresentanti degli istituti di formazione di entrambi i Paesi, tra cui la Scuola specializzata superiore tecnica del Mittelland (hftm), la Hawassa University ed il Hawassa TVET Polytechnic College. Attraverso questo approccio bottom-up, l’associazione DEVENTURE con il progetto YEEP persegue la visione di sfruttare la diversità come chiave per uno sviluppo economico e sociale di successo.

Nel concreto, in entrambi i Paesi si tengono settimane di tech hackathon e incontri di scambio sia in presenza che online. La visita di una delegazione etiope in Svizzera alla fine del 2021 ha fornito a entrambe le parti numerose informazioni sui sistemi e sulle offerte di formazione, nonché le basi per la futura collaborazione.

Scoprite maggiori dettagli con il resoconto di questa esperienza e con l’articolo di giornale sull’incontro in Svizzera.

Movetia promuove il networking e lo scambio di esperienze tra istituti di formazione a livello mondiale tramite il Programma internazionale. Le candidature si possono presentare fino alla fine di marzo.