Grazie alla votazione del pubblico di «Blick» il progetto Chrome Squad della scuola secondaria di Benglen Buechwis (ZH) ha vinto il «Movetia Explore Award». La vincita prevede un viaggio in una scuola innovativa a scelta. 10 sono i progetti che hanno partecipato alla selezione del concorso scolastico «Educreators – Creatori del futuro», che finanzia progetti orientati al futuro.


Alla scuola secondaria di Benglen Buechwis, alcuni studenti e alcune studentesse dell’ultimo anno appositamente formati fungono da referenti per gli(le insegnanti e gli/le studenti/studentesse in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Ha avviato il progetto Gabor Kertesz, insegnante di scuola media, preparando così al digitale l’intera scuola: è lui a formare gli/le studenti/studentesse che si candidano per diventare esperti digitali. Come prima cosa imparano ad usare diversi programmi, ad elaborare testi e immagini, a montare video, ad elaborare dati e dare supporto tecnico. Tutto ciò avviene tramite incarichi veri e propri come la creazione di video tutorial per i programmi. Kertesz incoraggia inoltre la sua «Chrome Squad» ad utilizzare gli strumenti che la rivoluzione digitale ci ha messo a disposizione in modo creativo e non solo come utenti passivi. Non da ultimo, le studentesse e gli studenti imparano i processi e i meccanismi utilizzati oggi dalle start-up tecnologiche per raccogliere le idee e sviluppare i progetti. La «Chrome Squad» persegue diversi obiettivi: i membri offrono supporto tecnico ai colleghi, alle colleghe, alle insegnanti e agli insegnanti e fungono da referenti per tutte le questioni riguardanti la digitalizzazione in classe. Sono inoltre adeguatamente preparati per intraprendere una professione nel campo della digitalizzazione dopo la scuola.

Con il «Movetia Explore Award» la scuola secondaria di Benglen Buechwis ha la possibilità di organizzare un viaggio di formazione per quattro persone in una scuola innovativa europea a propria scelta per confrontarsi in loco su metodi pedagogico-didattici, svolgere job shadowing, migliorare la propria formazione e trovare spunti d’ispirazione. Il viaggio di formazione viene finanziato da Movetia con un contributo forfettario di CHF 10 000.–. Se necessario, Movetia fornisce supporto nella ricerca di una scuola partner innovativa.

L'opportunità per le scuole, gli/le insegnanti e i/le dirigenti scolastici/scolastiche di intraprendere ulteriori formazioni continue, job shadowing (stage d’osservazione) e attività didattiche in altri paesi europei è in generale aperta a tutte le scuole in Svizzera. Il programma di promozione svizzero per Erasmus+ offre a tutti gli istituti scolastici interessati l’opportunità di effettuare scambi con scuole partner in Europa.

Movetia è l’agenzia nazionale che si occupa della promozione degli scambi, della mobilità e della cooperazione in tutti gli ambiti formativi – in Svizzera, in Europa e in tutto il mondo. Movetia opera su incarico della Confederazione e dei Cantoni.

Nell’apposita pagina, sono disponibili le informazioni sul programma di promozione e alcuni esempi pratici.