Grazie all’unità di coordinamento per i progetti di mobilità predisposta dalla Camera di economia pubblica del Giura bernese (CEP), le/i giovani diplomate/i AFC o con una maturità professionale in un settore tecnico della regione francofona del Canton Berna possono partecipare a uno stage professionale in Germania della durata compresa tra 4 e 6 mesi per migliorare le loro possibilità sul mercato del lavoro. 


Nell’ambito della sua Strategia economica 2030 per il Giura bernese, la CEP ho sviluppato una misura che mira a «offrire delle opzioni di mobilità europea per le/i giovani diplomate/i nelle professioni tecniche». È così che, in collaborazione con il Centro di formazione professionale Berna francofona (ceff), principale beneficiario, e il Forum del bilinguismo, è nato il progetto Propulse.

Questo progetto assume grande importanza per questa regione tecnologica votata all’export e in cui hanno sede decine di PMI innovative e dinamiche. In effetti, la cooperazione internazionale in campo formativo appare fondamentale in questo contesto economico, al fine di fornire alle giovani generazioni gli strumenti necessari (soft skills, competenze linguistiche, interculturali e tecniche) per avere successo sulla scena professionale.

La struttura di coordinamento che ne deriva funge quindi da interfaccia tra le esigenze di internazionalizzazione della formazione professionale e quelle del tessuto economico del Giura bernese. Mediante la CEP, essa consente una comunicazione centralizzata in tutta la regione, basata in particolare su un sito Internet, un punto di contatto unico e una brochure, oltre che su una procedura di iscrizione allo stage semplificata, un accesso alle borse di studio facilitato e un collocamento in Germania ottimizzato per il ceff, le sue allieve e i suoi allievi.

La creazione dell’unità di coordinamento è stata cofinanziata da Movetia tramite le sue misure di sostegno, che permettono agli istituti che lo desiderano di sviluppare strutture durevoli e di affermare una cultura della mobilità nella formazione professionale. Un obiettivo condiviso dalla CEP, che prevede tra l’altro di ampliare la propria offerta a diplomate/i in altre professioni.