A partire dall’anno scolastico 2020/2021 Movetia propone, su incarico dell’Ufficio Federale della cultura (UFC), il nuovo programma Scuole in scambio. Questo programma ha lo scopo di promuovere la collaborazione tra scuole a livello nazionale. Insegnanti e direzioni scolastiche possono presentare un progetto e trarre ispirazione e idee per il loro istituto oltre i confini linguistici. Il programma si ispira alla possibilità, presente da tempo, di svolgere progetti di cooperazione con scuole nell’ area europea.


Movetia promuove gli scambi e la mobilità – anche tra istituti di formazione a livello nazionale e internazionale. Il nuovo programma Scuole in scambio si rivolge a insegnanti e direzioni scolastiche svizzere che desiderano realizzare un progetto insieme a scuole partner. Le candidature possono essere presentate dal 1 settembre 2020.

Sviluppare la qualità insieme

Scambio durante le vacanze, incontri tematici, scambio di classi – l’offerta di programmi che avvicinano allievi e allieve delle diverse regioni linguistiche della Svizzera è vasta e viene ampiamente utilizzata. Con Scuole in scambio, Movetia lancia un nuovo programma per dare un ulteriore impulso alla cooperazione tra le scuole a livello nazionale. Nell’ambito di questo programma, insegnanti, direttrici e direttori scolastici hanno la possibilità di svolgere stage di osservazione e/o incarichi d’insegnamento presso una o più scuole partner di un’altra regione linguistica. Approfondiscono così le loro competenze linguistiche, confrontandosi anche sugli approcci metodologici e didattici e sulla gestione della scuola. I contatti che vengono allacciati costituiscono la base per una collaborazione duratura tra le scuole e i loro collaboratori.

La mobilità oltre i confini linguistici

Le scuole in Svizzera (scuole pubbliche e private, da quelle dell’infanzia al livello secondario II) e le scuole svizzere all’estero possono presentare a Movetia il loro progetto con una o più scuole partner. I progetti si possono presentare su base continuativa e non sono vincolati da una scadenza specifica. Movetia offre consulenza, accompagna le scuole in questo processo e fornisce un sostegno finanziario sotto forma di somme forfettarie per i lavori preparatori e le attività di scambio. Movetia assiste anche nella ricerca di scuole partner svizzere: nella piattaforma match&move c’è una categoria apposita per il nuovo programma.

Lo scambio europeo come modello

Scuole in scambio si ispira ai progetti di mobilità e cooperazione presenti da tempo nell’area europea. Già da diversi anni Movetia, nell’ambito del programma svizzero per Erasmus+, offre a insegnanti e direzioni scolastiche in Svizzera la possibilità di svolgere stage di osservazione, incarichi d’insegnamento o di frequentare corsi presso istituti in altri Paesi europei. Movetia sostiene anche le visite degli istituti partner europei in Svizzera.

Sia in Svizzera che in un altro Paese europeo: i progetti di scambio e i soggiorni di formazione continua servono a consolidare le competenze linguistiche e interculturali e ad ampliare gli orizzonti professionali. La partecipazione ai programmi di Movetia fornisce preziosi impulsi per lo sviluppo innovativo e orientato al futuro della scuola e dell’insegnamento.