Su incarico della Confederazione, lo IUFFP lancia una nuova piattaforma di networking e informazione per le attrici e gli attori della formazione professionale svizzera, al fine di accompagnare le scuole professionali nel percorso verso la digitalizzazione. Movetia partecipa attivamente a questa comunità e ha organizzato un workshop nell’ambito dell’inaugurazione di skillsnet.swiss.


La comunità Skillsnet per il networking nella formazione professionale è online da febbraio. Il suo obiettivo è promuovere la digitalizzazione e l’innovazione nel campo della formazione professionale consentendo a insegnanti, responsabili di corsi interaziendali, formatrici e formatori d’impresa nonché oml di confrontarsi a livello interdisciplinare e interregionale. Essa offre loro la possibilità di essere collegati allo scopo di ottimizzare le interazioni tra i vari luoghi di formazione e di fungere così da hub per tutte le persone interessate alla formazione professionale.

Questa piattaforma permette di discutere concretamente con i propri pari, di scambiare materiale pedagogico o didattico, di formulare domande e di fornire il proprio know-how. All’interno della comunità è anche possibile ricercare specialiste/i o competenze specifiche nonché documenti utili inseriti in un sistema di archiviazione strutturato.

In questo contesto, lo IUFFP propone una serie di eventi durante il mese di marzo, ai quali Movetia partecipa organizzando un workshop in cui un’insegnante della scuola professionale ha raccontato le sue esperienze nel ruolo di responsabile di un progetto di mobilità. A seguire, è svolto un confronto con le/i partecipanti sulle sfide e le esigenze del corpo docente e delle scuole riguardanti l’organizzazione di tali progetti.

Risultati della discussione

Potete trovare i risultati di questa discussione su Skillsnet e partecipare in qualsiasi momento.