È arrivato il momento di raccogliere esperienze per lo sviluppo delle Lernstube. La Lernstube è un’infrastruttura regionale a sostegno delle persone con competenze di base carenti. Poiché in Svizzera non esiste un progetto paragonabile di queste dimensioni, è opportuno prendere spunti dall’estero. È coinvolta anche Movetia, che sostiene l’apprendimento delle buone pratiche dai Paesi Bassi.


Fonte: servizio di coordinamento per le competenze di base del Cantone di Zurigo

In sintonia con la Legge federale sulla formazione continua (LFCo), il Cantone di Zurigo sta mettendo a punto il programma Competenze di base, che gestisce la promozione e il finanziamento di misure per persone con competenze di base carenti. Nelle cosiddette Lernstube, le persone interessate beneficiano del reinserimento nella formazione agevole e gratuito. Una Lernstube è un contesto di apprendimento regionale che promuove una cultura del sapere e risveglia il desiderio di imparare. Offre un’atmosfera cordiale, attività di volontariato e sostegno concreto, ad esempio con aiuti alla scrittura e all’utilizzo di Internet.

Dopo la fase pilota nel 2019-2020, nei prossimi anni nel Cantone di Zurigo si realizzerà un’intera rete di Lernstube. Movetia sta supportando il team del servizio di coordinamento per le competenze di base del Cantone di Zurigo e il team di animatori/trici dell’apprendimento nella raccolta di esperienze. Sono molto simili alle Lernstube due progetti in atto nei Paesi Bassi, «Literacy houses» e «Language for all». Mentre li visiteranno, i/le partecipanti dalla Svizzera si faranno un’idea del perché questi progetti hanno così tanto successo e cosa ci vuole per renderli tali, ma anche quali sfide si affrontano nel lavoro quotidiano. La visita li stimolerà, permettendo loro, di ritorno in Svizzera, di adattare e concretizzare gli spunti ricevuti e con essi arricchire le Lernstube.

 Movetia augura buon lavoro!