Movetia è arrivata nel Cantone di Zurigo. Attorno alla tavola rotonda, moderata da Silja Rüedi, segretaria generale aggiunta, erano presenti i responsabili della scuola dell’obbligo, dei livelli secondario II e terziario. Viste le dimensioni del Cantone, gli scambi e la mobilità sono organizzati in base ai livelli di formazione che, come le scuole, godono di una certa autonomia. Sorprende che la quota di scambi a livello della scuola dell’obbligo resti bassa; il Cantone deve ancora individuare la strategia ideale e le risorse necessarie per motivare le scuole e gli insegnanti. Nell’ambito delle scuole universitarie, gli uffici per le relazioni internazionali gestiscono in maniera autonoma le mobilità con l’estero.
Sebbene al momento le scuole e le scuole universitarie del Cantone promuovano varie iniziative in ambito internazionale, si nota l’assenza di programmi e stimoli a favore degli scambi e della mobilità nazionale, in particolar modo per il livello secondario II e terziario. È previsto un sostegno finanziario per andare in Francia, ma non per uno scambio con il Canton Vaud!
I responsabili contano sulle riflessioni e sulle attività di Movetia per far progredire gli scambi e la mobilità in Svizzera e all’estero e ritengono che i mezzi e le risorse a disposizione dovrebbero tendere al modello offerto dalla DAAD (Deutscher Akademiker Austauschdienst) in Germania. Il Cantone si aspetta un impegno maggiore nella promozione e nella comunicazione, nonché una certa coordinazione degli scambi e della mobilità, appunto per evitare che ciascuno agisca per proprio conto.
Nella Svizzera plurilingue e federalista, la responsabilità nel settore della formazione e dell’educazione spetta ai Cantoni, che sono quindi i partner principali per gli scambi e la mobilità durante la formazione. Nel 2017 Movetia si prefigge di visitare tutti i Cantoni per informarsi sui loro obiettivi e sulle loro attività e, conoscere le loro aspettative nei confronti della nuova agenzia nazionale. Naturalmente Movetia coglierà l’occasione anche per presentarsi e illustrare le sue offerte.