Venerdì 08 settembre 2023

La prima Settimana nazionale dello scambio si terrà dal 13 al 17 novembre 2023. Inaugurata nell'ambito del 175° anniversario della Costituzione federale, questa settimana mette in evidenza l’importanza degli scambi linguistici per la coesione nazionale e offre alle scuole una settimana per svolgerli. Organizzata dall’agenzia nazionale Movetia per gli scambi e la mobilità in collaborazione con i Cantoni, la manifestazione sarà lanciata ufficialmente nelle due sedi del Museo nazionale svizzero a Zurigo e a Prangins, con la presenza di classi provenienti da diverse regioni del Paese, della Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e del Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas.


Dal 13 al 17 novembre 2023, un gran numero di classi della scuola dell'obbligo varcherà i confini linguistici del Paese. Approfittano della 1ª Settimana nazionale dello scambio, che offre una finestra di incontro per le classi. Questo approccio risponde alla sfida di trovare una data comune nel fitto calendario scolastico. Si tratta di una prima volta, ma in futuro l'evento potrebbe diventare un appuntamento fisso nel calendario.

Nel 2022, quasi 18.000 alunni in Svizzera hanno partecipato a uno scambio di classi. Si tratta di un numero record. Ma questa cifra deve ancora aumentare per allinearsi con la visione della strategia nazionale, secondo la quale ogni giovane dovrebbe partecipare a uno scambio a lungo termine o a un progetto di mobilità almeno una volta nel corso della sua formazione. Con questa settimana, Movetia con il supporto dei Cantoni, spera di motivare ulteriormente le scuole e gli/le insegnanti a dare alle loro classi l'opportunità di sperimentare una delle altre lingue nazionali.

Supporto logistico e finanziario di Movetia
Per contribuire all'organizzazione delle attività durante la Settimana dello scambio, Movetia sostiene gli/le insegnanti nella ricerca di una classe partner attraverso la piattaforma matchnmove. Offre inoltre un sostegno finanziario e spunti per un programma comune.

Parallelamente i Cantoni organizzano delle proprie attività. Che si tratti di un'escursione, di una visita reciproca o di un'attività virtuale, la natura dello scambio può assumere diverse forme. L'obiettivo è mostrare agli studenti che la lingua è un mezzo di comunicazione e non solo una materia insegnata a scuola.

In qualità di partner dell'evento, il Museo nazionale svizzero coglie l'occasione di questa settimana nazionale per lanciare un'attività volta a far incontrare classi di diverse regioni linguistiche tra le sue mura a Zurigo e Prangins. Anche altre istituzioni, come il Castello di Chillon e il Museo della Comunicazione di Berna, offriranno attività bilingue. Anche la SRG SSR sostiene l'evento come media partner.

Ospiti illustri per lanciare l'evento
Inaugurata nell'ambito del 175° anniversario della Costituzione federale, la Settimana nazionale dello scambio intende favorire la coesione nazionale. Vi parteciperanno numerose personalità di spicco del mondo politico svizzero.

Lunedì 13 novembre, la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas inaugureranno contemporaneamente la Settimana presso le due sedi del Museo nazionale svizzero, a Zurigo e a Prangins. Saranno accompagnati dalla Consigliera di Stato zurighese Silvia Steiner e dal suo omologo vodese Frédéric Borloz. Vi invitiamo a segnare questo giorno e questa settimana nei vostri calendari.