Ai tempi del distanziamento e della mobilità internazionale ridotta acquisiscono crescente importanza i tool per lo svolgimento di progetti online. L’offerta di software e strumenti digitali, tuttavia, è enorme e può risultare disorientante. Sulla base delle esperienze dei nostri responsabili di progetto e degli eventi da noi tenuti, vi presentiamo sei tool selezionati.

I tool sono suddivisi in tre categorie. I primi due sono utili alla preparazione e all’organizzazione di un progetto, dopodiché vengono illustrati due tool per il brainstorming e la visione d’insieme e infine due ausili all’interazione con i partecipanti durante la realizzazione del progetto. Ogni tool viene presentato con un breve video.

Gestione del progetto e comunicazione

Nella programmazione e attuazione collettiva di un progetto per la gioventù sono fondamentali una buona comunicazione e ripartizione dei compiti. Per avere una panoramica completa di tutti i compiti e seguire l’esecuzione degli incarichi è disponibile la piattaforma Trello.

Attualmente sono a disposizione diversi servizi di comunicazione e archiviazione dati: molteplici programmi di posta elettronica, servizi di messaggistica breve e cloud. Tutta questa varietà può creare stress e confusione. Il programma Slack può essere d’aiuto, visto che riunisce in un unico luogo tutte le funzioni necessarie a una collaborazione efficace. I team possono comunicare tra loro in merito a determinati argomenti e scambiarsi file. Il servizio, inoltre, è disponibile per gli smartphone.

Brainstorming e whiteboard

Durante gli incontri in presenza si usano spesso lavagne, flipchart e post-it. Adesso questo è possibile anche per gli incontri digitali. Con i due tool Mural e Miro potete usufruire di tutte le possibilità di una whiteboard nonché di funzioni aggiuntive. I programmi consentono di lavorare insieme ai partecipanti a un evento o con i membri di un team a un brainstorming, oppure di rappresentare in modo chiaro un processo. Entrambi i tool sono gratuiti nella versione base (Mural per 30 giorni) e utilizzabili direttamente online.

MURAL

MIRO

Sondaggi e interazione

Negli eventi digitali e negli incontri online inizialmente sembra più difficile inserire elementi interattivi e consentire uno scambio efficace tra i partecipanti. Un metodo semplice per attivare e coinvolgere i partecipanti è costituito dal sondaggio. Se siete alla ricerca di buone idee, volete raccogliere le opinioni su un argomento o semplicemente sapere come stanno i partecipanti, allora potete utilizzare Pollly. Questo sito web è gratuito e fruibile in modo intuitivo. Mentimeter offre la stessa funzione, ma con numerose opzioni supplementari. È possibile svolgere sondaggi, votazioni o riunioni attraverso un sito web ben strutturato. A tal fine, i partecipanti non devono scaricare o installare nulla, bensì possono semplicemente inserire le risposte tramite un browser sul computer o sullo smartphone. Pollly e Mentimeter riproducono i contenuti in tempo reale, il che consente di reagire in tempo reale.

Mentimeter

Le descrizioni di ulteriori tool sono disponibili in questa recensione: «Keep it Going! Online tools review for Erasmus+ and European Solidarity Corps National Agencies».