L'apprendistato con un più

Durante uno stage all'estero, apprendisti/e acquisiscono competenze professionali fondamentali. Le aziende formatrici e gli/le apprendisti/e di un "Apprendistato kv plus" raccontano come ne hanno beneficiato e cosa ne hanno ricavato.

Nell'"Apprendistato kv plus", gli/le apprendisti/e svolgono due tirocini di sei mesi in un'azienda con mansioni commerciali, uno in un Paese di lingua inglese e uno di lingua francese o italiana. Durante le due esperienze lavorative all'estero, gli/le apprendisti/e non solo si sviluppano dal punto di vista linguistico, ma crescono notevolmente anche in altre competenze professionali. 
Ad esempio, i tirocini all'estero promuovono le competenze chiave della formazione professionale di base come imprenditore/trice. Gli/le apprendisti/e diventano più comunicativi/e e aperti/e durante lo scambio e sono in grado di modellare attivamente le relazioni con i vari stakeholder - soprattutto con i clienti. Gli/le apprendisti/e acquistano anche fiducia in se stessi/e e diventano più indipendenti e maturi/e. Questo li/le prepara ad interagire in un ambiente di lavoro agile e interconnesso. 

Stage all'estero come quarto luogo di apprendimento

Offrire agli/alle apprendisti/e questa opportunità unica vale la pena, sia per loro stessi/e che per l'azienda formatrice. Le dichiarazioni dei/delle partecipanti lo dimostrano chiaramente: Un'esperienza di lavoro in un'altra regione linguistica e culturale durante l'apprendistato è più di un semplice viaggio all'estero. Può anche essere visto come un quarto luogo di apprendimento nella formazione professionale, dove vengono promosse competenze professionali e personali specifiche in modo ancora più mirato. 

Scoprite dal feedback delle aziende formatrici e degli/delle apprendisti/e cosa traggono dal loro scambio e come l'offerta kv plus contribuisce in modo specifico agli obiettivi formativi. L'attenzione si concentra su tre aree di competenza:

Creazione di relazioni con i clienti o i fornitori

Il piano di formazione per la formazione professionale di base di impiegato/a di commercio definisce la creazione delle relazioni con clienti e fornitori come un'importante area di competenza. Dopo aver completato l'apprendistato, gli/le impiegati/e di commercio sono in grado di ricevere richieste da clienti e fornitori e di mantenere i rapporti con loro. Ciò richiede che i/le giovani professionisti/e agiscano in modo orientato al servizio, amino il contatto con le persone e siano comunicativi/e. Devono inoltre possedere buone competenze linguistiche nella propria lingua e in almeno una lingua straniera. 
Gli/le apprendisti/e e le aziende formatrici di kv plus riferiscono all'unanimità che le competenze linguistiche e comunicative, particolarmente importanti per parlare con i clienti, sono migliorate durante lo scambio:

"Nel terzo anno di apprendistato era in grado di condurre conversazioni con i clienti in francese senza problemi". Rappresentante dell’azienda formatrice

"Ho potuto sfruttare in modo eccellente le competenze francesi acquisite per le consulenze telefoniche nella mia azienda di tirocinio, che opera in tutta la Svizzera". Apprendista

"Ora posso servire al banco facilmente clienti che conoscono solo l'inglese o il francese. Colleghi e colleghe ora vengono spesso da me per chiarire delle questioni con la Svizzera francese in francese". Apprendista

Allievi/e del kv plus sono anche più estroversi/e, reattivi/e verso gli/le interlocutori/trici e capaci di costruire una relazione, come dimostra, ad esempio, la seguente affermazione: 

"Ha dimostrato di essere entrata in contatto con persone e culture diverse e ha acquisito maggiore fiducia in se stessa sia nella vita professionale che in quella privata". Rappresentante dell’azienda formatrice

Interazione in un campo lavorativo interconnesso e forme lavorative e organizzative agili 

L'apprendistato di impiegato/a di commercio trasforma apprendisti/e in giocatori di squadra flessibili, proattivi e aperti. La formazione professionale di base consente ai/alle giovani di svolgere un lavoro indipendente, sotto la propria responsabilità e di contribuire a dare forma ai processi di cambiamento. È inoltre importante che gli/le specialisti/e professionali mostrino un alto livello di consapevolezza nel trattare i diversi atteggiamenti e agiscano in modo riflessivo. 
L'esperienza lavorativa in un contesto aziendale, culturale e linguistico diverso è il terreno ideale per lo sviluppo di questa competenza professionale - lo testimoniano le dichiarazioni di apprendisti/e intervistati/e e delle aziende formatrici. Pertanto, l'indipendenza e l'apertura acquisite durante lo scambio sono un valore aggiunto spesso citato:

"È diventata molto più indipendente e anche più aperta verso il team ma anche verso situazioni sconosciute". Rappresentante dell’azienda formatrice

Che lo scambio rafforzi la fiducia in se stessi e il senso di responsabilità è dimostrato in queste affermazioni: 
 

"È tornata molto matura e pronta per nuovi compiti con maggiori responsabilità". Rappresentante dell’azienda formatrice 

"Posso ricevere incarichi e progetti più importanti sapendo che li svolgerò bene". Apprendista

Apprendisti/e riferiscono anche di essere diventati/e più proattivi/e e comunicativi/e, soprattutto nel lavoro di squadra: 

"Lo stage mi ha insegnato a contribuire al team in modo nuovo e ad apportare attivamente idee e progetti". Apprendista

"Ora è più aperta e proattiva". Rappresentante dell’azienda formatrice 

Gli/le apprendisti/e sono cresciuti/e grazie ai problemi e alle sfide incontrate durante lo stage all'estero. In situazioni nuove e sconosciute, alcuni hanno imparato a conoscere i propri limiti ma anche il proprio potenziale: 

"In generale, grazie a tutta la situazione, ho imparato a gestire i problemi e ho fatto l'esperienza che si può padroneggiare quasi tutto". Apprendista

"L’apprendista ha dovuto cambiare famiglia ospitante in Inghilterra. Ciò ha richiesto coraggio e il superamento del problema. Poiché l’apprendista ha dovuto cambiare azienda di collocamento in Francia, le sue abilità sociali nell'entrare in nuovi team sono notevolmente migliorate. In sintesi, il superamento di queste sfide ha aiutato l'allievo a svilupparsi linguisticamente e personalmente". Rappresentante dell’azienda formatrice 

Apprendistato kv plus

Gli stage kv plus all'estero sono un elemento ideale e complementare alla formazione professionale di base. Per saperne di più sul progetto di mobilità kv plus sostenuto da Movetia presso la scuola professionale KV Luzern. Dalla metà del 2020, kv plus ha permesso a 34 giovani di completare il loro apprendistato con il più. 

Movetia è lieta di fornire consulenza alle aziende formatrici, alle scuole professionali, agli uffici cantonali e ad altri attori e attrici della formazione professionale su come realizzare progetti di scambio. Cliccare qui per maggiori informazioni sui programmi di finanziamento per la mobilità europei e gli scambi in Svizzera