Partenariati scolastici come catalizzatori degli scambi

I due comuni zughesi di Unterägeri e Oberägeri e il comune vodese di Blonay – Saint-Légier danno l’esempio: gli scambi e la mobilità tra scuole saranno istituzionalizzati a lungo termine. Le direzioni scolastiche hanno firmato una carta per gli scambi culturali e linguistici. Questo vento in poppa dovrebbe permettere a insegnanti, allievi/e di accedere con più facilità a un’altra parte della Svizzera e a un’altra lingua nazionale. 

I corpi docenti si sono incontrati per la prima volta nell’autunno del 2022: una delegazione zughese composta da dirigenti e insegnanti responsabili degli scambi si è recata a Blonay – Saint-Légier (VD), trascorrendo un soggiorno all’insegna della varietà. Le comunità scolastiche sono state messe in contatto dai/dalle responsabili cantonali degli scambi di Zugo e Vaud: le dimensioni, il numero di allievi/e e il contesto socioeconomico sono analoghi e quindi adatti come punto di partenza per un partenariato. 
A maggio 2023, i comuni zughesi hanno ricambiato l’ospitalità con un ricco programma durante i due giorni di permanenza della delegazione romanda: visite durante le lezioni, pause caffè e croissant, presentazioni delle attività di scambio in corso, uno scambio professionale tra le direzioni scolastiche e una gita serale in barca sul Lago di Ägeri – ai visitatori e alle visitatrici vodesi è stato ampiamente presentato il panorama (scolastico) di Zugo. Il momento formale di maggior rilievo dell’incontro è consistito nella firma della carta per gli scambi linguistici e culturali da parte dei/delle dirigenti. Oltre agli/alle insegnanti di Zugo e Vaud, erano presenti anche il sindaco, i/le rappresentanti dei media e la responsabile cantonale degli scambi del cantone di Zugo. Quest'ultima, insieme alla sua omologa del cantone di Vaud, ha riunito le tre comunità scolastiche.

Un partenariato scolastico di questo tipo rafforza i contatti tra i corpi docenti e consente diverse opportunità di scambio tra le scuole. Sono già stati formati dei tandem di insegnanti per svolgere attività di scambio, come le settimane di progetto congiunte con le classi. 

Movetia sostiene questo tipo di incontri in rete mediante Scuole in scambio. Ulteriori informazioni sul programma e un modello di accordo per un partenariato scolastico sono disponibili qui.

Anche Lei vuole entrare in contatto con una scuola di un’altra regione linguistica della Svizzera? La prima Settimana nazionale dello scambio di Movetia rappresenta l’occasione perfetta per farlo. 

Comunicato stampa dei comuni nella valle di Ägeri (in tedesco)

Accordo del partenariato scolastico

Modello di accordo

Informazioni sul programma «Scuole in scambio»