AlpConnectar è un programma di scambio nazionale specifico per le scuole primarie. Si rivolge agli insegnanti che intendono sviluppare l’insegnamento di una seconda lingua nazionale in un contesto interdisciplinare e orientato all’attività per progetto.

AlpConnectar permette agli allievi di assumere il ruolo di esperti nella propria lingua madre e di collaborare con regolarità con una classe di un’altra regione linguistica svizzera. La lingua straniera viene quindi insegnata sfruttando situazioni pratiche, mentre le tecnologie digitali impiegate promuovono le competenze mediali.

AlpConnectar è il risultato di un progetto di sviluppo e ricerca delle Alte scuole pedagogiche dei Cantoni Vallese, Ticino e Grigioni e di Swisscom, che ha testato e studiato le possibilità di applicazione delle tecnologie digitali, oltre ad assicurare la comunicazione online per l’apprendimento delle lingue tra diverse classi delle varie regioni linguistiche svizzere.

Per saperne di più: contributo MySchool della SRF.

Chi può partecipare?

Il programma si rivolge alle classi 4a,5 a,6 a della scuola primaria (6 a - 8 a Harmos), in particolare a quegli insegnanti che intendono sviluppare l’insegnamento della prima lingua straniera in un contesto interdisciplinare e orientato all’attività per progetto.

Quali sono i contenuti del programma?

AlpConnectar mette a disposizione dell’insegnamento delle lingue straniere le più moderne tecnologie digitali e mostra come classi di regioni linguistiche differenti possano aiutarsi reciprocamente nell’apprendimento di una lingua. Gli insegnanti, inoltre, dispongono di sequenze didattiche già pronte e adeguate all’età.

Un progetto AlpConnectar dura per l’intero anno scolastico e prevede, oltre allo scambio virtuale, almeno un incontro fisico tra le classi partner.

Prima dell’inizio del progetto, gli insegnanti iscritti partecipano a un incontro introduttivo.

Qual è il sostegno offerto da Movetia?

L’agenzia Movetia affianca gli insegnanti iscritti durante ogni fase del progetto e mette in contatto gli insegnanti interessati con le classi partner. Gli incontri fisici, nel corso del progetto, beneficiano delle sovvenzioni del programma «Scambio di classi».

Come partecipare al programma?

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/19 si aprono nel primo trimestre 2018. Maggiori informazioni saranno disponibili su questo sito nel corso delle prossime settime.

V’interessa partecipare e vorreste avere maggiori informazioni? Scriveteci o telefonateci.

Contatto

E-mail
+41 32 462 00 65