Programmi cantonali

Alcuni Cantoni svizzeri gestiscono programmi di scambio e di mobilità di gruppo o individuali, dedicati agli allievi, alle persone in formazione, agli insegnanti o agli istituti scolastici presenti sul loro territorio, in collaborazione o meno con Cantoni partner.

Ricercare un programma cantonale

Filtrate la lista per tipo di scambio, per livello scolastico e per Cantone. Scoprirete così l’ampio ventaglio di prestazioni offerte e potrete trovare le opportunità offerte dal vostro Cantone.

Vivo o la mia scuola/istituzione/organizzazione si trova nel Cantone:

rimettere

Programmi

Descrizione di progetto

#FriReadyGo

#FriReadyGo offre la possibilità a chi avrà conseguito un AFC, un CFP o una maturità professionale post-AFC di effettuare uno stage della durata da 3 a 12 mesi in Europa beneficiando di una borsa conferita dalla Confederazione. Le destinazioni proposte per questa esperienza sono Irlanda del Sud, Paesi Bassi, la Germania e la Francia.

Gruppo/i professionale/i: tutti (a seconda degli stage disponibili)

Berufsbildung Kanton Zürich

L'Ufficio di Zurigo per l'istruzione secondaria e la formazione professionale intende contribuire in modo sostenibile allo sviluppo delle strutture di mobilità attraverso il suo Ufficio scambi e mobilità. Gli e le apprendisti/e, neodiplomati/e e gli/le insegnanti di tutti i gruppi professionali possono contattare l'ufficio se sono interessati/e ad attività di scambio. Sono sostenuti progetti di scambio e mobilità in Svizzera e all'estero.

Gruppo/i professionale/i: Tutti (a seconda degli stage disponibili)

Commerce +

Il progetto Commerce+ offre agli apprendisti francofoni della Svizzera occidentale un apprendistato di impiegato/a di commercio AFC con un focus internazionale. Al termine del secondo anno di apprendistato, i partecipanti interrompono il loro apprendistato in Svizzera e trascorrono un anno transitorio in due paesi stranieri (Inghilterra e Germania). Al termine di quest’anno all’estero, vengono reinseriti nella loro azienda formatrice originaria e concludono il proprio apprendistato con la procedura di qualificazione. 

Gruppo/i professionale/i: impiegati di commercio AFC

Fashion is an international profession

La Comunità d’interessi per la formazione professionale di creatrici/creatori d’abbigliamento auspica che tutti gli apprendisti di questo settore abbiano la possibilità di consolidare le proprie competenze linguistiche, tecniche, sociali e interculturali.
Vengono realizzate due varianti di mobilità verso l’Inghilterra: la prima consta di un periodo di mobilità di 4 settimane dopo il 2° anno di apprendistato con corsi di lingua preparatori e stage professionale; la seconda prevede un periodo di mobilità di 16 settimane dopo l’apprendistato, comprensivo di un corso di lingua di 4 settimane (incluso linguaggio della moda) seguito da uno stage di tre mesi in un’azienda del settore abbigliamento.

Gruppo/i professionale/i: creatrici/creatori d’abbigliamento AFC

Gestori dell'informazione e della documentazione AFC e responsabili della formazione professionale presso le biblioteche e gli archivi europei

Le persone che hanno terminato la formazione per gestore/gestrice dell’informazione e della documentazione AFC, dopo il tirocinio hanno la possibilità di svolgere uno stage di 3-6 mesi in una biblioteca europea o in un’altra struttura d’informazione. Ogni anno, sono circa 10 persone a benificiare di quest’offerta. Nel luogo dove si svolge lo stage lavorano all’attività bibliotecaria quotidiana, ricevono spesso un piccolo progetto da gestire in autonomia o lavorano all’interno di un team di progetto. Possono inoltre frequentare corsi di lingua o di altro tipo  (IT, retorica ecc.).

Gruppo(i) professionale(i): gestori dell’informazione e della comunicazione

KV +

L’apprendistato più amato del sistema duale resta sempre quello commerciale. Per incentivare ulteriormente l’appetibilità di questo ambito lavorativo, la KV Luzern Berufsfachschule (Scuola professionale della Società degli impiegati di commercio di Lucerna) offre ai discenti più motivati e talentuosi il programma «kv plus-Lehre». Questo apprendistato viene interrotto dopo due anni con l’inserimento di un anno transitorio con soggiorni in Inghilterra e Francia.

Gruppo/i professionale/i: impiegati di commercio AFC

KV 4.0

Il programma di mobilità della TIE International consente agli apprendisti commerciali di lavorare per quattro settimane presso imprese locali di Sofia, in Bulgaria. I partecipanti vengono inseriti in team internazionali presso diversi datori di lavoro e possono collaborare attivamente a progetti reali di clienti e al contempo applicare le proprie competenze in lingua inglese. L’obiettivo è di conoscere la cultura del lavoro, gli usi e le tradizioni locali e, in particolare, il concetto di outsourcing e i relativi vantaggi e svantaggi.

Gruppo/i professionale/i: impiegati di commercio AFC

Lernende besuchen Lernende

Programma di scambio dedicato a persone in formazione o che hanno terminato una formazione interessate a partecipare a uno stage professionale di almeno tre settimane. Lo scambio può svolgersi in un’altra regione linguistica svizzera o in un altro paese europeo. L’offerta è aperta a tutte le persone in formazione o che hanno terminato una formazione.

Gruppo(i) professionale(i): tutti (in base alla disponibilità)

Les apprentis valaisans s'ouvrent à l'Europe

Gli/le apprendisti/e vallesani/e in formazione duale possono contattare l'ufficio cantonale per gli scambi linguistici se sono interessati a svolgere un tirocinio in un altro Paese europeo. I soggiorni sono organizzati principalmente in Irlanda e in Germania per sviluppare competenze e abilità professionali e acquisire conoscenze linguistiche. Sono possibili anche soggiorni in altri Paesi dell'UE. I soggiorni possono durare da 3 a 52 settimane e sono aperti a tutti i gruppi professionali.

Gruppo/i professionale/i: Tutti (a seconda della disponibilità di posti per lo stage)

MobiLingua Exchange

«MobiLingua Exchange» è parte integrante del programma di mobilità e di lingue straniere MobiLingua del Dipartimento della formazione professionale e continua del canton Lucerna. Grazie alla crescente domanda, MobiLingua permette ogni anno a circa 60 apprendisti/e e laureati/e di svolgere uno stage professionale.

Durante gli stage di tre o quattro settimane in Danimarca, Irlanda e Germania, i partecipanti e le partecipanti possono approfondire le loro conoscenze linguistiche e professionali e metterle in pratica. I e le giovani professionisti/e ritornano dall’esperienza più indipendenti, maturati/e personalmente e motivati/e. Inoltre, ritornando alla vita quotidiana, mettono le conoscenze acquisite all’estero a disposizione dei loro datori di lavoro.

Gruppo/i professionale/i: tutti (a seconda degli stage disponibili)

Praktikum für KV-Lernende

Il programma di mobilità della TIE International consente agli apprendisti commerciali di lavorare per quattro settimane presso imprese locali. I partecipanti vengono inseriti in team internazionali presso diversi datori di lavoro e possono collaborare attivamente a progetti reali di clienti e al contempo applicare le proprie competenze in lingua inglese. L’obiettivo è di conoscere la cultura del lavoro, gli usi e le tradizioni locali e, in particolare, il concetto di outsourcing e i relativi vantaggi e svantaggi.

Gruppo/i professionale/i: impiegati di commercio AFC

Projet de mobilité des apprentis vaudois

Con il suo progetto di mobilità, il Canton Vaud rafforza la mobilità delle persone in formazione di tutte le scuole professionali presenti nel Cantone. Vengono promossi sia stage di breve durata (2 settimane) sia stage di lunga durata (da 3 a 13 mesi). Lo scopo di tutti gli stage è poter praticare la propria professione in un altro ambiente, non solo ai fini di un miglioramento delle competenze linguistiche, ma anche dell’accrescimento delle competenze personali e professionali. Paesi di destinazione: Francia, Germania, Gran Bretagna.

Gruppo(i) professionale(i): vari (in base alla disponibilità dei posti di stage)

SAVOIRSOCIAL - away

Il progetto di scambio e mobilità AWAY è aperto a tutti gli operatori e tutte le operatrici socioassistenziali AFC in formazione o neoformati che desiderano partecipare a un tirocinio in Europa. Questo progetto pilota è organizzato da SAVOIRSOCIAL, l'organizzazione mantello svizzera del lavoro in ambito sociale. La durata dei tirocini, i Paesi ospitanti e i gruppi target sono molto flessibili. Per gli operatori e le operatrici socioassistenziali formati, gli scambi e la mobilità sono un modo originale per scoprire nuovi aspetti della loro professione.
SAVOIRSOCIAL vuole rendere la mobilità nella formazione professionale una pratica standard nel settore sociale.

Gruppo/i professionale/i: operatori e operatrici socioassistenziali

Scambio formazione professionale

A favore degli orientamenti professionali tetti spioventi, facciate e impermeabilizzazione, l’associazione Polybau si adopera a favore di uno scambio costante con le scuole professionali di Hallein (AT) e Waldkirchen (DE). Nel settore dei ponteggi è in atto una collaborazione con la scuola professionale Gross-Gerau (D). uno stage professionale di 3 settimane permette a giovani motivati e interessati di andare oltre la normale attività lavorativa e ampliare così il loro orizzonte professionale.

Gruppo(i) professionale(i): professionisti tecnica della costruzione

Stage en Allemagne

Uno stage professionale in Germania della durata da 4 a 6 mesi destinato ai diplomati AFC o con maturità professionale in un settore tecnico.
Il partecipante beneficerà di una preparazione linguistica e culturale prima della partenza, di un corso intensivo di tedesco di un mese all’arrivo in Germania e, a seguire, di uno stage professionale di 3-5 mesi in un’azienda del proprio settore. 

Gruppo/i professionale/i: professioni tecniche AFC o maturità professionale

Stage in Europa dopo la formazione professionale

Le persone che hanno terminato la formazione possono partecipare a uno stage professionale in un paese UE della durata di 4-12 mesi. Lo stage può iniziare solo nell'anno successivo al tirocinio o al conseguimento della maturità professionale. All’inizio è sempre necessario un corso di lingua di almeno 4 settimane.

Gruppo(i) professionale(i): tutti

Stage professionale all'estero per neodiplomati

Per tutti i giovani che seguono un programma di formazione professionale di base nel settore commerciale e che desiderano fare un'esperienza pratica all'estero durante la loro formazione.

Gruppo/i professionale/i: impiegati di commercio AFC

L'offerta per i giovani laureati è attualmente interrotta.

Offerta specifica per l’Inghilterra rivolta alle persone già in possesso del titolo, concepita in modo più flessibile e come alternativa al soggiorno linguistico. L’ambito di attività nello stage professionale (consigliato da un minimo di 3 mesi a un massimo di 12 mesi possibili) corrisponde a quello della formazione professionale di base in Svizzera.

Gruppi professionali: impiegati di commercio AFC, laboratoristi AFC, assistenti di studio medico AFC, assistenti di farmacia AFC, assistenti di studio veterinario AFC, droghieri AFC, altre professioni su richiesta e in base alla disponibilità dei posti di stage

Stages CIFOM (CPNE)

Gli stage nelle aziende estere rappresentano un’occasione unica offerta agli allievi e ai diplomati delle scuole professionali del Cantone di Neuchâtel. Dopo una formazione a tempo pieno a scuola o con sistema duale, questi stage consentono di fruire di un’esperienza professionale internazionale preziosa per l’ingresso nel mercato del lavoro. I partecipanti hanno infatti l’opportunità di mettere in pratica e sviluppare le conoscenze e competenze acquisite nel corso della loro formazione, di acquisirne di nuove e di perfezionare la loro padronanza di una lingua straniera. 

Paesi ospitanti: Gran Bretagna, Germania, Francia, Danimarca, Olanda, Spagna, Svezia, Italia

Gruppo/i professionale/i: apprendisti e studenti delle scuole professionali neocastellane

Swiss Mobility

Una volta concluso il proprio tirocinio, i giovani diplomati possono trascorrere fino a nove mesi di stage presso un'azienda ticinese. Con lo stage sono previsti dei corsi d'italiano. 

SynaMoves

Syna vuole permettere ai e alle giovani di trascorrere un mese all'estero in Irlanda direttamente dopo il loro apprendistato.
Come prima cosa, i(le partecipanti si rivolgono al partner del progetto per uno stage con l'aiuto di una lettera di motivazione in lingua inglese preparata insieme a Syna. Se il tirocinio ha successo, inizieranno il tirocinio dopo un corso intensivo di lingua di una settimana. In questo modo si cerca di trovare uno stage in un'azienda che sia il più simile possibile al loro apprendistato. Il lavoro simile promuove nei e nelle partecipanti la fiducia in se stessi e facilita la loro rapida integrazione nel nuovo team di lavoro. Durante il loro soggiorno, i e le partecipanti vivono con famiglie ospitanti e conoscono una nuova cultura e un diverso "modo di vivere". 

Gruppo/i professionale/i: Tutti (a seconda della disponibilità di posti per lo stage)

Tappa professionale in Europa

Il Canton Ticino offre la possibilità di partecipare a uno scambio nazionale o internazionale, durante o dopo la formazione professionale. Obiettivi principali: accumulare esperienze professionali, approfondire le conoscenze linguistiche in tedesco, francese o inglese e integrarsi completamente nel mercato del lavoro svizzero e internazionale.

Gruppo(i) professionale(i): vari (in base alla disponibilità)