Un incontro tra giovani è l’occasione per scoprire come vivono i propri coetanei di altri paesi. Occupandosi insieme di un progetto comune, i giovani partecipanti scoprono nuovi punti di vista, sviluppano senso di responsabilità e autoconsapevolezza.

Cos’è un incontro tra giovani?

Giovani provenienti da due o più paesi si ritrovano — per un periodo che varia da un giorno ad alcune settimane — per svolgere insieme delle attività come, per esempio, progetti creativi che includono l’arte, la danza, la realizzazione di video oppure attività sportive o outdoor su temi come la sostenibilità, la construzione della pace, la salute o lo sviluppo personale.

I giovani svolgono costantemente un ruolo attivo nella pianificazione, nella preparazione e nella realizzazione del progetto. Al centro di questo tipo di progetti è l’applicazione di metodi di apprendimento non formali, cioè i giovani partecipano volontariamente al processo di apprendimento e riflettono ciò che hai imparato.

Il film d'animazione spiega il funzionamento di un incontro tra giovani. (Correzione al video: gli incontri tra giovani sono ora possibili in tutto il mondo)

Quali sono i criteri formali di ammissibilità per un incontro tra giovani?

  • Partecipanti: possono partecipare giovani di età compresa tra 13 e 30 anni residenti nel paese di una delle organizzazioni coinvolte. A un incontro possono partecipare gruppi di giovani composti da un minimo di 16 a un massimo di 60 partecipanti (capigruppo esclusi). In ogni gruppo devono essere presenti almeno quattro giovani (capigruppo esclusi). Ogni gruppo nazionale deve essere accompagnato da almeno un capogruppo adulto. Eccezioni possono essere fatte in casi ben fondati. Se così fosse, vi preghiamo di contattarci prima di inoltrare una candidatura.
  • Durata: ogni attività deve avere una durata minima di 5 giorni e massima di 21 giorni (esclusi i giorni di viaggio). Durata complessiva del progetto (preparazione e follow-up inclusi): 3 - 24 mesi.
  • Luogo: l’incontro tra giovani deve avvenire in Svizzera (progetto incoming) o nel paese di una delle organizzazioni partecipanti (progetto outgoing). In Svizzera i progetti possono essere multilaterali, all'estero solo bilaterali.
  • Incontri di pianificazione: prima dell’incontro è possibile organizzare un incontro di pianificazione facoltativo della durata massima di due giorni (viaggio escluso), a cui può partecipare una persona per ciascun gruppo, o due se una è un o una giovane partecipante.

I criteri qualitativi di ammissibilità sono pubblicati sulla pagina per le candidature.

In che modo Movetia finanzia gli incontri tra giovani?

  • Forfait di viaggio: da 400 a 1000CHF a persona per i viaggi internazionali a seconda della destinazione, 50 CHF a persona per i viaggi nazionali.
  • Forfait di organizzazione: 125CHF a persona 
  • Forfait di soggiorno: da 41 a 59 CHF al giorno e per persona, a seconda della destinazione.
  • Esigenze speciali: costi effettivi ammissibili, max 12'000CHF. 

Questi forfait sono validi per i progetti approvati a partire dal 2023. Per maggiori informazioni (elenco completo e note esplicative): panoramica delle sovvenzioni. Le sovvenzioni per i progetti approvati prima del 2023 sono elencate qui.  
 

Potrebbe interessare anche a voi

Un anno di scambi giovanili nazionali

Che si tratti di uno scambio tra giovani rifugiati/e della Svizzera francese e volontari della Svizzera tedesca, o di un circo con giovani del Vallese e di Zurigo: nel 2023 sono stati lanciati i primi progetti del nuovo programma nazionale di Movetia per le attività giovanili extrascolastiche. "Scambio per tutti, un gioco da ragazzi" è un nome appropriato: vuole consentire di realizzare piccoli ma interessanti progetti di scambio con poche risorse e accessibili a chi non può o non vuole partecipare a un progetto a…

«Lo scambio con Malta è stato soprattutto un grande momento di umanità»

La fondazione Ton sur Ton di La Chaux-de-Fonds ha organizzato il suo primo scambio giovanile inclusivo all'inizio di dicembre. Il centro, specializzato nelle arti dello spettacolo, ha accolto per una settimana 13 giovani maltesi e 18 svizzeri con disabilità a La Chaux-de-Fonds. Questo progetto ambizioso, che ha richiesto molti mesi di preparazione, è culminato in una performance artistica inclusiva eseguita pubblicamente. Ton sur Ton vuole continuare questo tipo di scambio sul lungo termine per celebrare la…

[Translate to Italiano:]

«Questo progetto mi riporta alla vita»

Antoine Giroud, di Martigny-Combe, è entrato a far parte di un programma europeo a Genova. È la prima volta per il Vallese.

[Translate to Italiano:]

Le attività extrascolastiche rafforzano la salute psichica di bambini/e e giovani!

È la conclusione a cui è giunto il progetto di ricerca SCOUT dell’alta scuola pedagogica di Zurigo e del Movimento Scout Svizzero. Lo studio è stato condotto quest’estate presso il mova, il campo scout federale. All’avventura del mova hanno preso parte anche oltre 50 scout provenienti da Georgia, Belgio e Serbia. La loro partecipazione è stata promossa da Movetia nel quadro del programma «Gioventù in Azione».