Nelle scuole svizzere, lavorano assistenti di lingua e insegnano la loro lingua madre. Hanno fatto il grande passo: vivono e lavorano in Svizzera, una destinazione che molti sognano.

Ma cosa significa esattamente insegnare in Svizzera? Cosa ci si può aspettare di trovare in aula? Come si riesce a motivare gli studenti e le studentesse all’apprendimento di una lingua straniera?

Quali sfide si affrontano nelle scuole svizzere, in un sistema formativo diverso? Cosa può offrire la Svizzera? Lo stipendio è sufficiente per vivere in questo Paese dai prezzi elevati? Come si trova un alloggio?

Mentre nel sito web trovate informazioni dettagliate sui criteri e sul processo di candidatura, la nostra ambasciatrice del programma vi racconta la sua esperienza personale: un’integrazione perfetta!

Apprendete maggiori informazioni dalla nostra esperta assistente di lingua, entusiasmatevi con lei, fate tutte le domande che ritenete importanti. Avete una referente credibile, che vi consentirà di farvi un’idea realistica di cosa possiamo offrire.

Ponete le vostre domande a sap@movetia.ch e le trasmetteremo.

Ambasciatrice del programma Claire Spielmann

Paese: 

Stati Uniti

Anno scolastico PAL:

2022/23 e 2023/24
Tipo di scuola / durata del soggiorno: Kantonsschule Obwalden e Kantonsschule Zürich Nord
Lingue: inglese, tedesco

Interessato/a ? Contatate Claire Spielmann su Instagram!

Per questo motivo mi sono candidata per il programma di assistenza linguistica:

Mi sono candidata per il programma di assistenza linguistica perché volevo avere l'opportunità di vivere in un altro paese dopo la laurea. Avevo già insegnato in passato e volevo visitare la Svizzera perché ho parte della famiglia che vive qui. Il programma di Movetia è la combinazione perfetta per unire le due cose.

La mia scuola è stata molto accogliente fin dall'inizio e trovo che trascorrere del tempo con la mia famiglia svizzera sia davvero speciale. Sono davvero entusiasta di esplorare il mio bagaglio culturale svizzero!

A chi consiglio il programma?

Ho fatto domanda per il programma di assistenza linguistica perché volevo avere l'opportunità di vivere all'estero dopo la laurea. Mio nonno è svizzero, quindi tutti noi appartenevamo alla Swiss Society di Boston. In questo modo siamo rimasti legati al nostro patrimonio svizzero. Quando ho sentito parlare del programma di assistenza linguistica di Movetia, ho pensato che sarebbe stata l'occasione perfetta per esplorare il mondo dell'insegnamento, mantenendo contemporaneamente relazioni strette con i miei familiari qui. Vivendo qui da oltre un anno, ho potuto partecipare a tanti eventi familiari che mi mancavano quando vivevo negli Stati Uniti. È una sensazione molto speciale sapere che il nostro rapporto con la famiglia qui in Svizzera continuerà per generazioni.

Quali vantaggi traggo partecipando al programma?

Andare a vivere in un altro Paese può essere un'impresa sconfortante, ma anche molto gratificante. L'opportunità di immergersi veramente in un nuovo ambiente e di chiamarlo casa è un'opportunità che non capita spesso.... e consiglio a tutti di approfittarne. Andare all'estero grazie alla partecipazione a questo programma è un modo fantastico per realizzarsi, perché si è supportati da Movetia, dalla propria scuola e dagli altri assistenti di lingua. Ho conosciuto tanti altri insegnanti e persone fantastiche che hanno reso questa esperienza ancora più significativa. Posso scambiare esperienze con altri assistenti e ho acquisito competenze didattiche dai tutor della mia scuola.... Non si è mai soli in questo processo. È proprio questa combinazione di un luogo fantastico e delle persone che si incontrano che rende questo programma così grande.

Quali vantaggi mi offre la Svizzera rispetto al mio Paese d'origine?

Vivere in Svizzera e adattarsi allo stile di vita locale offre molti vantaggi. La gente dà molta importanza a un buon equilibrio tra lavoro e vita privata e io ho imparato a sviluppare abitudini simili. Sedersi in riva al lago la sera dopo il lavoro o fare escursioni la domenica sono cose che non avrei mai fatto a casa, e questo cambiamento mi è piaciuto molto. Inoltre, la facile accessibilità alle città e ad altri luoghi in tutto il Paese è un vero vantaggio. È così facile esplorare il Paese e mi concedo di fare delle escursioni giornaliere e di vedere nuovi posti in un modo che negli Stati Uniti non avrei mai preso in considerazione.