Da tempo ormai, la comunicazione digitale o virtuale è parte integrante dei progetti di scambio. Scrivere e-mail, inviare video o audio, elaborare documenti o tenere videoconferenze: le possibilità sono numerose. Movetia vi aiuta ad attuare il vostro scambio digitale con webinar gratuiti.

Scambio digitale, perché?

Da parecchio tempo ormai, lo scambio digitale è diventato un elemento essenziale per buona parte dei progetti di scambio. Questa forma di comunicazione è l’ideale per le fasi di preparazione e follow up di un incontro fisico. Gli allievi e le allieve possono così vedersi con regolarità e imparare l’uno dall’altro, il tutto senza un grande impegno organizzativo.

Con uno scambio di questo tipo gli allievi e le allieve hanno inoltre la possibilità di acquisire le competenze trasversali “tecnologie e media” dal piano di studio e di sfruttare appieno le risorse tecniche per la loro formazione. Inoltre, allievi e allieve comunicano con una classe di un’altra regione linguistica svizzera. L’apprendimento della lingua straniera si sviluppa così attraverso situazioni di vita autentiche.

 

Cosa offre Movetia?

Movetia vi aiuta ad attuare il vostro progetto di scambio digitale e vi invita, insieme ad altri/e insegnanti, a un webinar per discutere con un collaboratore o una collaboratrice competente e ricevere consigli e suggerimenti utili. L’incontro si svolge su Skype for Business: non servono quindi grandi risorse tecniche e non dovete neanche scaricare programmi o app particolari.

Qual è il programma del webinar?

Il programma della videoconferenza, della durata di 1-2 ore, prevede:

1. Accoglienza e introduzione: Movetia e obiettivi di apprendimento del webinar

2. Scambio digitale

  • pianificazione: unità didattiche
  • forme: videoconferenze, realizzare e inviare video
  • infrastruttura necessaria
  • software: Skype for Business, Storebox

3. Pianificare lo scambio con il sostegno finanziario di Movetia

  • finanziamento e richiesta di sovvenzioni
  • conteggio finale e rapporto finale

4. Conclusione/domande

Avete domande specifiche su programmi o strumenti per lo scambio digitale? Riportatele nella mail d’iscrizione e, se possibile, risponderemo durante il webinar!

Chi può partecipare?

Tutti gli/le insegnanti interessati a organizzare uno scambio digitale con la propria classe nell’ambito di uno scambio di classi.

Come posso iscrivermi?

Per iscriversi basta inviare una mail all’indirizzo scambio.classi@movetia.ch con oggetto «iscrizione webinar» per uno dei seguenti appuntamenti:

  • 15.01.2020 / dalle  15:00 alle 17:00 in tedesco
  • 08.04.2020 / dalle 15:00 alle 17:00 in francese

Un webinar in italiano sarà offerto su richiesta e iscrizioni sufficienti.

Ci sono aspetti che vorreste approfondire o avete già in mente un’idea di progetto? Scrivetecelo nella mail! Vi confermeremo l’iscrizione inviandovi un link di accesso al webinar.