Da tempo ormai, la comunicazione digitale o virtuale è parte integrante dei progetti di scambio. Scrivere e-mail, inviare video o audio, elaborare documenti o tenere videoconferenze: le possibilità sono numerose.

Scambio digitale, perché?

La comunicazione virtuale è ideale per le fasi di preparazione e follow up di un incontro fisico. Gli allievi possono così vedersi con regolarità e imparare l’uno dall’altro, il tutto senza un grande impegno organizzativo.

Con uno scambio di questo tipo gli allievi hanno inoltre la possibilità di acquisire le competenze trasversali “tecnologie e media” dal piano di studio e di sfruttare appieno le risorse tecniche per la loro formazione. Inoltre, gli allievi comunicano con una classe di un’altra regione linguistica svizzera. L’apprendimento della lingua straniera si sviluppa così attraverso situazioni di vita autentiche.

Offerte di Movetia per lo scambio digitale

Webinar gratuiti: Durante la videoconferenza, gli insegnanti possono ampliare le loro conoscenze sullo scambio digitale e conoscere meglio i requisiti, l'hardware e i software per lo scambio digitale. Inoltre, alle domande dei partecipanti verrà data una risposta individuale e ci sarà la possibilità di uno scambio tra i partecipanti.

Piattaforma Realto: Questa piattaforma offre uno spazio di lavoro digitale protetto per la comunicazione tra allievi e allieve e i loro insegnanti.