Programmi

Movetia promuove gli scambi e la mobilità con vari programmi ideati per i gruppi target attivi nei vari settori della formazione. Con la funzione di ricerca trovate i programmi giusti per voi.

Scambio individuale

Giovani provenienti da differenti regioni linguistiche svizzere ospitano il proprio compagno o la propria compagna di scambio in famiglia per poi essere ospitati a loro volta. Un’esperienza per immergersi nell’atmosfera della regione svizzera ospitante, praticarne la lingua in situazioni autentiche, conoscerne da vicino usi e costumi.

Scambio di classi

L’incontro tra classi di varie regioni linguistiche svizzere diventa l’occasione per imparare una lingua straniera, svolgere attività comuni, visite reciproche o scambi limitati nel tempo. Movetia promuove gli incontri tra classi della scuola dell’obbligo, della scuola media superiore e della scuola professionale

Scuole in scambio

Insegnanti, direttrici e direttori scolastici hanno la possibilità di svolgere stage di osservazione e/o incarichi d’insegnamento presso una scuola partner. L’obiettivo è stimolare i contatti tra le scuole e consentire lo scambio di metodi didattici, il trasferimento di innovazioni e l’approfondimento delle competenze linguistiche.

EchangeChoerus

Il programma di scambio EchangeChœurs permette l’incontro di cori giovanili e di bambini oltre le barriere linguistiche. Vengono promossi i progetti di scambio tra cori in Svizzera, ai quali partecipano bambini e giovani fino a un’età di 25 anni.

Scambi a livello nazionale nella formazione professionale NABB

Le persone in formazione e neodiplomate maturano esperienze lavorative in un’altra regione linguistica della Svizzera. Crescono dal punto di vista linguistico, professionale e personale. Movetia promuove progetti di scambio tra scuole professionali, aziende (formatrici), uffici cantonali della formazione professionale e altre organizzazioni legate alla formazione professionale.

Mobilità nazionale per insegnanti

Mediante uno stage o un semestre di studio in un’altra regione linguistica della Svizzera, gli aspiranti insegnanti possono rafforzare le proprie competenze linguistiche e interculturali. Gli istituti per la formazione degli insegnanti possono lanciare i cosiddetti progetti di partenariato per incrementare la mobilità.

Programma svizzero per Erasmus+

Erasmus+ è il programma per la formazione, la gioventù e lo sport dell’Unione Europea, riconosciuto in tutto il mondo come uno dei maggiori strumenti per la promozione dei soggiorni all’estero e la collaborazione istituzionale. 

Swiss-European Mobility Programme (SEMP) / Erasmus

Lo Swiss-European Mobility Programme è la soluzione svizzera per Erasmus+ per l’istruzione superiore. SEMP permette a studenti, docenti e personale amministrativo degli istituti di istruzione superiore di realizzare soggiorni di mobilità a fini di studio o stage, ma anche periodi di insegnamento o di formazione in Europa.

Gioventù in Azione

Ampliare la propria rete di contatti, ricevere nuovi spunti per il proprio lavoro,  consentire ai giovani di vivere esperienze importanti grazie agli incontri tra giovani a livello europeo. Tutto ciò grazie ai vari progetti promossi dalla Gioventù a beneficio di organizzazioni e animatori giovanili. 

Programma di assistenza linguistica

Vivere la prima esperienza lavorativa come docente e nel, frattempo, migliorare le proprie conoscenze linguistiche e fare preziose esperienze interculturali. Ecco le possibilità offerte agli assistenti linguistici dalle scuole ospitanti in Svizzera e all’estero che, a loro volta, beneficiano di un insegnamento autentico e motivante.

Programma internazionale

Le cooperazioni internazionali consentono a tutti i soggetti operanti nel campo della formazione e dell’animazione giovanile di implementare progetti che mirano a costituire delle reti, a creare delle offerte formative o ancora a migliorare la qualità delle procedure istituzionali in collaborazione con organizzazioni europee ed extraeuropee.

Classe internazionale

Collaborare ed elaborare un progetto comune: l’incontro tra una classe svizzera e una classe extraeuropea mette le ali alle allieve e agli allievi del livello secondario I e II.

Programmi cantonali

Alcuni Cantoni svizzeri gestiscono programmi di scambio e di mobilità di gruppo o individuali, dedicati agli allievi, alle persone in formazione, agli insegnanti o agli istituti scolastici presenti sul loro territorio, in collaborazione o meno con Cantoni partner. 

Ricercare un programma

Filtrate la lista per tipo di scambio, per livello scolastico e per Cantone. Scoprirete così l’ampio ventaglio di prestazioni offerte e potrete trovare le opportunità offerte dal vostro Cantone.

Programmi

Descrizione di progetto

Austausch & Wissenschaft

Einen Tag in die Naturwissenschaft eintauchen? – Hiermit ist es möglich! Schülerinnen und Schüler der 6.-9. Klasse (8.-11. HarmoS) aus der Deutschschweiz und der Romandie begegnen sich während einem Tag an der École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL).

EchangeChoerus

Il programma di scambio EchangeChœurs permette l’incontro di cori giovanili e di bambini oltre le barriere linguistiche. Vengono promossi i progetti di scambio tra cori in Svizzera, ai quali partecipano bambini e giovani fino a un’età di 25 anni.

Incontri tematici

Movetia propone regolarmente nuove offerte d’incontri tematici dedicati agli insegnanti e alle loro classi o nuove forme di scambio a livello nazionale. Questi progetti concretizzano idee innovatrici e preparano il futuro degli scambi e della mobilità in Svizzera. Movetia si associa con istituti partner come musei, università e scuole universitarie o con attori cantonali attivi nell’ambito degli scambi.

Inspired Teaching

In collaborazione con la Fondazione Gebert Rüf, Movetia ha elaborato il programma Inspired Teaching. Esso offre un sostegno finanziario per un continuo sviluppo delle esperienze di scambio stimolanti all'interno del proprio istituto.

Mobilità europea educazione scolastica

Nell’ambito dei progetti di mobilità, gli/le insegnanti e altro personale scolastico possono svolgere formazioni continue, stage di osservazione e attività didattiche in altri paesi europei. Vengono sostenuti anche soggiorni di studio di studentesse e studenti.

Programma di assistenza linguistica

Vivere la prima esperienza lavorativa come docente e nel, frattempo, migliorare le proprie conoscenze linguistiche e fare preziose esperienze interculturali. Ecco le possibilità offerte agli assistenti linguistici dalle scuole ospitanti in Svizzera e all’estero che, a loro volta, beneficiano di un insegnamento autentico e motivante.

Programma di promozione scambio di classi nazionale

Il programma di promozione scambio di classi nazionale permette a insegnanti, direzioni di istituti scolastici e coordinatori e coordinatrici di scambi di classi di ottenere sovvenzioni per i loro progetti in maniera semplice e rapida.

Realto: la piattaforma di apprendimento e scambio

Realto è la piattaforma di apprendimento e scambio sviluppata dall’EPFL e dai suoi partner che offre numerosi vantaggi.

Scambio durante le vacanze

Lo scambio durante le vacanze permette a giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni di vivere una o due settimane in una famiglia proveniente da un’altra regione linguistica svizzera. Poi accolgono il loro compagno o la loro compagna di scambio nella propria famiglia. Le persone iscritte vengono abbinate secondo la regione linguistica desiderata. Unendo l’utile al dilettevole, si può imparare una la lingua e la cultura di un’altra regione linguistica svizzera divertendosi.

Scambio individuale

Trascorrere del tempo con coetanei e coetanee e vivere insieme delle avventure spinge i/le giovani a interessarsi alla lingua straniera che imparano a scuola. I/Le giovani provenienti da regioni linguistiche diverse possono partecipare a uno scambio durante le vacanze o il periodo scolastico. Movetia sostiene lo scambio abbinando i compagni e le compagne di scambio.

Scuole in scambio

Insegnanti e direzioni scolastiche possono ottenere sovvenzioni per progetti di scambio e mobilità grazie al programma “Scuole in scambio” in maniera semplice e rapida.

Weiterbildung zur interkulturellen Sensibilisierung für die Sek-I-Lehrpersonen

Austausch und Mobilität fördern die interkulturellen Kompetenzen. Aber wie können Lehrpersonen diesen Prozess in einer nachhaltigen und reflektierten Art für die Schüler/innen gestalten? Movetia unterstützt Sie mit einem neuen Angebot: Eine zweitägige Weiterbildung zur interkulturellen Sensibilisierung für Lehrpersonen der Sekundarstufe I.