Formazione professionale

Scambi e mobilità della formazione professionale

Scambi e mobilità sono un vantaggio per tutti i protagonisti della formazione professionale: persone in formazione, neodiplomati e insegnanti. E gli istituti di formazione professionale svizzeri lavorano costantemente per permettere a tutti loro di vivere esperienze di scambio uniche, creando così un ambiente di lavoro e di apprendimento attraente e di elevata qualità.

Grazie agli stage professionali, le persone in formazione e i neodiplomati sperimentano nuove tecniche di lavoro, scoprono altre culture lavorative, ampliando così le proprie competenze professionali, linguistiche, interculturali e i propri orizzonti personali. 

Per i docenti, gli scambi orientati alla pratica sono l’occasione per scoprire nuovi metodi di appredimento e insegnamento, nuovi strumenti d’ausilio e procedure. Lo scambio di conoscenze con altri istituti di formazione amplia il network e getta le basi per una cultura della mobilità comune.

Su questa pagina vi proponiamo varie soluzioni di scambio nella formazione professionale.

Nuria Regensburger segue una formazione per impiegata di commercio e durante il suo tirocinio ha partecipato a un soggiorno in Svezia. Nell’intervista rilasciata a Movetia, Nuria racconta il suo scambio-mobilità e le esperienze positive vissute durante lo stage all’estero.

Programmi

  • 1

Scambi a livello nazionale nella formazione professionale

[Translate to Italiano:]

Tramite il programma nazionale di scambio nella formazione professionale (NABB), le organizzazioni attive in questo ambito ricevono sostegno finanziario e altro supporto per i propri progetti di scambio.

Programma Internazionale

[Translate to Italiano:]

Le cooperazioni internazionali consentono a tutti gli attori e le attrici operanti nel campo della formazione e dell’animazione giovanile di implementare progetti che mirano a costruire delle reti, a creare delle offerte formative o ancora a migliorare la qualità delle procedure istituzionali in collaborazione con organizzazioni europee ed extraeuropee.

Programma di promozione scambio di classi nazionale

[Translate to Italiano:]

Il programma di promozione scambio di classi nazionale permette a insegnanti, direzioni di istituti scolastici e coordinatori e coordinatrici di scambi di classi di ottenere sovvenzioni per i loro progetti in maniera semplice e rapida.

Programma di assistenza linguistica

Diventare assistenti linguistici per vivere le prime esperienze lavorative come docenti, conoscere da vicino un’altra cultura e affinare le proprie conoscenze linguistiche. Un’occasione unica per i giovani docenti e una carta vincente per le scuole ospitanti, perché offrono così ai propri allievi esperienze didattiche interessanti e stimolanti, che consentono loro di vivere la lingua straniera in modo più autentico. Movetia colloca giovani docenti svizzeri presso scuole all'estero e viceversa.

Mobilità internazionale formazione professionale

[Translate to Italiano:]

Con uno stage professionale in un altro Paeso, le persone in formazione e al termine della formazione migliorano il proprio profilo per il futuro. Il sostegno è ottenibile tramite progetti della propria scuola professionale o dell’azienda formatrice, ma anche tramite i cosiddetti progetti pool. Anche per i docenti sono disponibili varie attività di perfezionamento professionale, come job shadowing, stage introduttivi o networking per il trasferimento internazionale di conoscenze.

Partenariati di cooperazione Formazione professionale

[Translate to Italiano:]

I partenariati di cooperazione sono un vantaggio per gli istituti attivi nella formazione professionale: consentono loro di cooperare a livello europeo e di lavorare insieme per sviluppare concetti, metodi e strumenti innovativi, scambiarsi buone pratiche e sfruttare le sinergie così originate. Contribuiscono inoltre ad aumentare la qualità della piazza formativa e a consolidare i network internazionali.

Alleanze per l'innovazione Formazione professionale

[Translate to Italiano:]

Le alleanze per l’innovazione sono un formato di progetto del programma Erasmus+. Il formato promuove la collaborazione strategica tra chi si occupa di istruzione superiore e formazione professionale nel contesto socioeconomico più ampio. L’attenzione è rivolta alle imprese e alla ricerca. Prendendo in considerazione gli sviluppi del mercato del lavoro, dell’innovazione e della sostenibilità nell’istruzione superiore e nella formazione professionale, si individuano e forniscono le capacità, conoscenze e competenze…

Centri di eccellenza professionale

[Translate to Italiano:]

I centri di eccellenza professionale sono un formato di progetto del programma Erasmus+. Attraverso il processo di sviluppo «bottom-up», questo formato di progetto mira a promuovere piattaforme cooperative radicate a livello nazionale/locale ma che facciano anche parte di una rete internazionale, con l’intento di affrontare gli interessi specifici del settore o le sfide sociali.  Si devono creare centri di conoscenza e innovazione coinvolgendo le aziende (soprattutto le PMI) in progetti di ricerca applicata. Vanno,…

  • 1

«I partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi durante una formazione continua internazionale, basata su competenze e jobshadowing. La maggior dimestichezza con la lingua d’insegnamento, abbinata a metodi moderni, contribuisce inoltre a rendere più autentico l’insegnamento bilingue. A tutto vantaggio delle scuole professionali.»

Mary Miltschev, Ufficio dell’insegnamento medio superiore

«Conoscere le lingue al giorno d’oggi è fondamentale, possono essere la chiave per carriere di successo. Gli allievi hanno molto apprezzato le attività svolte insieme come i giochi, lo sport o i pasti.»

René Affolter, docente, centro di formazione Emme