Quest’anno Movetia sostiene 26 progetti di mobilità nell’ambito dell’educazione scolastica e della formazione degli adulti. I 640 soggiorni di formazione continua in Europa consentono ai partecipanti di ampliare i loro orizzonti professionali, di confrontarsi con colleghe e colleghi del proprio settore su approcci didattici e metodologici e di costruire una preziosa rete internazionale.


A causa dell’emergenza coronavirus, l’evento kick-off di quest’anno è stato organizzato in modo diverso dal solito. Per garantire uno svolgimento senza intoppi delle procedure e informare sulle disposizioni contrattualmente vincolanti, ai responsabili di progetto è stata inviata una presentazione PowerPoint con commento audio da visionare autonomamente. Dopodiché i responsabili di progetto hanno potuto rivolgere le proprie domande sulla gestione del progetto partecipando a videoconferenze su Zoom oppure telefonando direttamente al personale di Movetia. Nel mese di novembre, a Soletta si svolgerà poi un aperitivo con i responsabili di progetto per brindare tutti insieme ai progetti sostenuti, per presentare i singoli progetti e per poter scoprire maggiori dettagli sui progetti.

A livello tematico, il ventaglio di progetti sostenuti nel campo dell’educazione scolastica è ampio. Comprende ad esempio stage di osservazione e corsi di formazione continua sulla trasmissione di competenze MINT, l’organizzazione di lezioni immersive, la digitalizzazione e l’apprendimento autoregolato, le forme di peer review, l’ICT e i bisogni educativi speciali, la gestione della diversità culturale. Per quanto riguarda la formazione degli adulti, i partecipanti appartengono a una gamma variegata di istituzioni, che spazia dai musei alle associazioni, passando per i centri di formazione continua e per l’apprendimento in carcere. I soggiorni di formazione continua in Europa forniranno input preziosi al panorama formativo svizzero.

Movetia è molto soddisfatta dell’elevata qualità dei progetti sostenuti e augura i migliori successi alla loro attuazione!

Vorreste dare vita anche voi a un progetto di scambio o di formazione continua il prossimo anno? Qui potete consultare le offerte di promozione di Movetia per l’educazione scolastica e la formazione degli adulti.