Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sui programmi di finanziamento per le cooperazioni internazionali 2024. Non esitate a contattare direttamente Movetia per qualsiasi altra domanda o informazione.


1. Cosa intende e promuove Movetia per "cooperazioni internazionali"?
Nei suoi strumenti di finanziamento internazionale, Movetia distingue fondamentalmente tra "mobilità internazionale" e "cooperazione internazionale". I programmi di mobilità promuovono soggiorni all'estero di singoli o gruppi, principalmente per ottenere un impatto su un individuo, ad esempio per ampliare le competenze linguistiche, interculturali o professionali di una persona. D’altra parte, i programmi di cooperazione promuovono la collaborazione tra organizzazioni e istituzioni. Questi progetti di cooperazione sono destinati ad avere un impatto positivo sui programmi educativi, sulle istituzioni educative o sul sistema educativo svizzero, contribuendo così alla garanzia della qualità e allo sviluppo del sistema educativo svizzero.
Un progetto di cooperazione può includere una componente di ricerca. Tuttavia, non saranno finanziati progetti di ricerca senza una componente applicativa nella pratica educativa.

2. Newcomers: cosa si intende e perché sono favoriti?
Per il bando 2024, la categoria Newcomer sarà introdotta nel "Programma internazionale" di Movetia. I nuovi arrivati sono 1) organizzazioni/istituzioni e 2) coordinatori di progetto che non hanno mai realizzato un progetto di cooperazione internazionale. Questo indipendentemente dall'istituzione e dal dipartimento. L'obiettivo di questa nuova categoria è quello di diversificare i/le responsabili di progetti. 

Questo criterio di valutazione viene applicato se i fondi richiesti superano il budget disponibile e per progetti di qualità comparabile. Un newcomer non viene favorito a priori se la qualità del progetto non è convincente. 

I progetti che hanno già ricevuto un finanziamento sono elencati sul nostro sito web.

3. Chi può presentare a Movetia una domanda per un progetto di cooperazione internazionale?
Le stesse regole si applicano al "Programma internazionale" e al "Programma svizzero per Erasmus+" (aggancio ai progetti di cooperazione Eramus+): In particolare, possono candidarsi le seguenti istituzioni e organizzazioni del settore dell'istruzione con sede in Svizzera:

  • Scuole dell'obbligo;
  • scuole professionali
  • organizzazioni del mondo del lavoro;
  • scuole di istruzione generale a livello secondario superiore
  • istituti tecnici superiori;
  • università;
  • Istituzioni e organizzazioni di educazione non formale che offrono corsi di formazione continua;
  • organizzazioni che si occupano di attività giovanili extrascolastiche.

La domanda viene sempre presentata da un'unica istituzione svizzera coordinatrice. Anche più organizzazioni svizzere (insieme ad almeno un'organizzazione straniera) possono partecipare a un progetto nell'ambito del "Programma internazionale". Questo spesso promette un particolare valore aggiunto per la Svizzera in termini di ampio sostegno al progetto e di diffusione dei risultati.

Nuove organizzazioni sono generalmente ammissibili al finanziamento, ma la fondazione deve essere stata completata al momento della presentazione della domanda. A seconda del tipo di organizzazione, potrebbe essere necessario presentare ulteriori documenti (ad es. statuto, bilancio). Per informazioni al riguardo, consultare le linee guida del programma. 
Per Eramus+ è stato introdotto un nuovo regolamento per il bando 2024: Le organizzazioni devono esistere da 2 anni prima di poter richiedere un finanziamento. Questa regola non riguarda i partner associati, ma potrebbero sorgere delle domande. Nuovo è anche il numero massimo di partecipazioni a progetti, che è stato limitato a 10, tranne che per l'istruzione superiore.

4. Quali paesi partner sono ammissibili e possono essere coinvolti nel progetto più istituti partner dello stesso paese?
Il "Programma internazionale Movetia" è aperto a istituzioni di tutto il mondo. È possibile anche la partecipazione di più istituzioni di uno stesso Paese. Quando si presenta una candidatura, è importante giustificare la scelta del partner. Deve essere chiaro il valore aggiunto che il sistema educativo svizzero può trarre da questa partnership. 
Quando si partecipa come partner ufficiale o associato a Erasmus+, si applicano le regole di Erasmus+, consultabili nella Guida Erasmus+. 

5. Quando inizia il progetto, qual è la durata massima e i costi al di fuori della durata del progetto (in particolare il lavoro preparatorio) possono essere accreditati al progetto?
Per il "Programma internazionale Movetia", l'inizio del progetto deve essere fissato tra il 01.08. e il 31.12. dell'anno di candidatura e la durata massima del progetto è di 24 mesi. 
In caso di partecipazione associata a un progetto Erasmus+ nel contesto del "Programma svizzero per Erasmus+", il periodo e la durata del progetto sono identici a quelli del progetto UE. Queste disposizioni sono riportate nella Guida Erasmus+

Per entrambe le linee di finanziamento, possono essere riconosciuti solo i costi sostenuti entro la durata del progetto concordata contrattualmente. Questo vale sia per la sovvenzione Movetia assegnata che per i fondi propri e di terzi utilizzati per il progetto.

6. Qual è l'importo massimo del finanziamento di Movetia?
Nel Programma internazionale Movetia, il contributo massimo di finanziamento è generalmente di 150.000 franchi svizzeri, tranne che nei settori dell'istruzione superiore e formazione professionale superiore. In questi settori, il contributo massimo di finanziamento è limitato a 60.000 franchi svizzeri. 

Nell'ambito dei partenariati di cooperazione del "Programma svizzero per Erasmus+", le istituzioni possono rivolgersi a Movetia come partner associati per un contributo compreso tra 15.000 e un massimo di 150.000 franchi. Movetia presta attenzione alla proporzionalità degli importi svizzeri rispetto al progetto europeo complessivo. 
Per tutte le altre linee di finanziamento del "Programma svizzero per Erasmus+" non sono definiti importi massimi, sebbene anche in questo caso venga verificata la proporzionalità.

7. Quali opportunità hanno le istituzioni svizzere di partecipare a Erasmus+?
Nella maggior parte dei casi, come ad esempio i partenariati di cooperazione, le alleanze per l'innovazione, i centri di eccellenza professionale, ecc. (vedi tabella riassuntiva ), le istituzioni svizzere hanno due opzioni per partecipare a Erasmus+: o come "Partner a pieno titolo", in cui richiedono il finanziamento tramite la domanda di finanziamento dell'UE a Erasmus+, o come "Partner associato" (senza richiedere il finanziamento dell'UE), con la possibilità per l'istituzione svizzera di richiedere la propria quota di finanziamento Erasmus+ tramite Movetia. 

La partecipazione ufficiale è possibile solo per alcune linee di finanziamento Erasmus+. Queste informazioni sono riportate nella seguente tabella riassuntiva.  Le regole applicabili sono riportate nella Guida Erasmus+. 

In caso di partecipazione associata a un progetto Erasmus+, le domande devono essere presentate in parallelo, ossia nello stesso ciclo di candidatura, all'agenzia UE responsabile e a Movetia. Non è possibile finanziare successivamente una partecipazione associata.

8. È possibile che una domanda di finanziamento nell'ambito di una partecipazione associata a un progetto Erasmus+ venga respinta da Movetia?
Sì, in linea di principio è possibile. Le ragioni principali sono tre:

  • Se un progetto Erasmus+ viene respinto a livello europeo, anche la domanda svizzera non può essere approvata. 
  • Se il valore aggiunto della partecipazione svizzera per la Svizzera non è mostrato in modo convincente, il progetto può anche essere respinto. 
  • In linea di principio, nei prossimi anni ci aspettiamo un aumento significativo della concorrenza per i finanziamenti svizzeri alla cooperazione educativa internazionale promossa da Movetia.

9. Progetti di cooperazione e mobilità possono essere combinati?
Sì, i progetti di cooperazione e mobilità possono essere combinati, ma il finanziamento di un progetto non garantisce il finanziamento del secondo. 

10. Movetia sostiene la partecipazione a incontri di rete come le attività di cooperazione transnazionale (TCA)?
Sì, Movetia sostiene generalmente la partecipazione a riunioni di rete. Se si è interessati a partecipare, si prega di contattare Movetia via e-mail  in taempo utile per chiarire le modalità esatte.
 

[Translate to Italiano:]