Il convegno «Scambi nei percorsi formativi bilingui: quali strade portano alla meta» ha riscontrato un grande interesse: oltre 100 partecipanti hanno partecipato il 31 marzo 2021 all’evento online. L’articolo a posteriori comparso nella rivista Gymnasium Helveticum dimostra che questo evento ha effettivamente dato il via alle danze.


Non vi sono dubbi che al livello secondario II bisogna dare spazio agli scambi, com’è stato ribadito nelle numerose tavole rotonde. Tuttavia, le possibilità e le forme di scambio variano molto nelle scuole e nei cantoni, come hanno evidenziato i contributi provenienti dalla pratica e dalla ricerca.

Laetitia Houlmann, collaboratrice scientifica presso il CES/ZEM e co-organizzatrice del convegno, ne tira le somme, concludendo che i/le partecipanti hanno molto apprezzato la panoramica sui diversi modelli e le svariate realizzazioni. Il convegno digitale ha offerto molteplici spunti non solo agli/alle insegnanti e alle direzioni scolastiche del livello secondario II, ma anche ai/alle responsabili degli scambi e ai/alle rappresentanti delle autorità cantonali.

La conferenza è frutto dell'obiettivo comune di Movetia e del CES/ZEM di promuovere una vivace cultura della mobilità nelle scuole del livello secondario II. Hanno trovato risposta tante domande, ma sono emersi anche nuovi quesiti. L’evento successivo, che si terrà il 30 marzo 2022, sarà sicuramente molto entusiasmante!