Sono disponibili i primi risultati dell’indagine condotta dall’Ufficio federale di statistica (UST) sulla lingua, la religione e la cultura e dimostrano che il plurilinguismo in Svizzera sta andando a gonfie vele. Oltre il 65% della popolazione svizzera parla regolarmente due o più lingue. Per il consolidamento del plurilinguismo in Svizzera, le attività di scambio e mobilità sono uno strumento dinamico e molto efficiente.


L’indagine dell’UST evidenzia che il 68% delle persone in Svizzera usa più di una lingua almeno una volta alla settimana. Il 38% parla, legge o ascolta regolarmente addirittura due lingue. L’UST ha altresì rilevato che l’età, il grado di formazione e lo stato migratorio influenzano notevolmente il plurilinguismo. Uno sviluppo che interessa anche gli scambi e il loro ruolo nel sistema formativo

Naturalmente, le lingue nazionali e i dialetti sono molto diffusi in Svizzera. Gran parte della popolazione utilizza regolarmente il tedesco e lo svizzero tedesco. Anche il francese, con quasi il 40%, è usato molto frequentemente. L'italiano è parlato dal 15% della popolazione svizzera e il romancio dallo 0,9%.

Tra le lingue extranazionali primeggia l’inglese, che viene utilizzato regolarmente dal 45% della popolazione. Soprattutto nella Svizzera tedesca e nella fascia d’età che va dai 15 ai 24 anni, l’inglese si parla, scrive, legge o ascolta almeno una volta alla settimana.

Secondo l’UST, una persona su cinque dai 25 anni in su impara una (o più) lingua/e o approfondisce costantemente le sue competenze linguistiche. La motivazione principale è spesso di carattere professionale. Un modo straordinario per imparare e praticare una lingua è lo scambio.

La Strategia svizzera per gli scambi e la mobilità adottata dalla Confederazione e dai Cantoni, può rafforzare ulteriormente il multilinguismo in Svizzera. In qualità di agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità, Movetia vede in ciò un grande potenziale per realizzare la sua visione: durante la loro formazione, tutti i giovani partecipano almeno una volta ad un progetto di scambio e mobilità di lunga durata. Scoprite maggiori dettagli sui programmi e sulle offerte​​​​​​​ di Movetia.