I progetti di scambio giovanile hanno un forte e molteplice impatto sui giovani partecipanti e sui loro accompagnatori. Una visione pienamente condivisa anche dagli oltre 50 rappresentanti dell’animazione giovanile presenti al nostro evento annuale a Bienne.


Il 27 agosto 2020, il team dell’animazione giovanile di Movetia – in occasione della manifestazione annuale bilingue a Bienne – ha dato il benvenuto a oltre 50 animatori giovanili e rappresentanti di organizzazioni giovanili e associazioni. Il tema di primo piano riguardava l’impatto dei progetti giovanili internazionali. Traendo ispirazione da un sentito e personale discorso di benvenuto del presidente del Consiglio degli Stati Hans Stöckli – «Lo scambio è importante e formativo» – i partecipanti hanno avuto modo di prendere parte a vari workshop confrontandosi sull’impatto e sul riconoscimento di questi scambi. È stata l’occasione per conoscere vicendevolmente i progetti e confrontarsi su come misurarne e valutarne gli effetti, condividendo le best practice, approfondendo i metodi formativi non formali e approcciandosi alle questioni di comunicazione e lobbying.

La Svizzera è membro della rete di ricerca europea RAY Network dal 2019. A tal proposito, quest’anno sono stati presentati per la prima volta i risultati concreti relativi ai progetti giovanili promossi da Movetia nel 2019. Le due ricercatrici Dr. Susanne Gadinger ed Eva Feldmann-Wojtachnia hanno fornito un quadro emblematico: i dati mostrano inequivocabilmente che i progetti giovanili europei promossi da Movetia rappresentano un grande valore aggiunto per i giovani. A titolo esemplificativo, il 96.5 % dei giovani intervistati ha dichiarato che la partecipazione a uno scambio giovanile ha influito positivamente sul proprio sviluppo personale. Il rapporto conclusivo verrà pubblicato su www.movetia.ch/it/attività-giovanili verso la fine dell’anno.

Come è tradizione da qualche anno, alla fine dell’evento abbiamo lasciato il palco a uno dei nostri partner. Quest’anno abbiamo dato la parola all’Association Les Coccinelles (Giura), che ha presentato il suo scambio giovanile «SustainaBal», dove i giovani si confrontano con la danza popolare europea del genere Bal Folk e con questioni legate alla sostenibilità.

Per ulteriori informazioni sull’evento o sul programma Gioventù in Azione vi preghiamo di contattare jugend@movetia.ch.