Una delegazione di sei persone per accogliere Movetia durante questa tappa orientale del Tour de Suisse: un modo per sottolineare l’attenzione che il Cantone intende riservare agli scambi e alla mobilità nei prossimi anni.


Il Cantone ha dato impulsi significativi nell’ambito  delle lingue, in particolare per il  francese, con l’adozione di misure concrete come una modalità d’insegnamento innovativa sviluppata con il Cantone di Zurigo o l’insegnamento per mezze classi. Per il liceo, si pensa a un aumento delle ore dedicate al francese.

L’attenzione è puntata sulla scuola dell’obbligo dove l’effetto degli sforzi intrapresi sarà più visibile e dove si devono creare le condizioni di base per una cultura degli scambi e della mobilità. Il livello secondario II è meno prioritario perché, secondo i responsabili del Cantone, quasi la metà degli alunni dei licei partecipa già a un soggiorno linguistico o a uno scambio durante la formazione. San Gallo intende ricorrere all’aiuto e alla consulenza di Movetia per sviluppare nei prossimi anni un piano di scambi e mobilità pensato su misura per la scuola dell’obbligo.

Il programma di assistenza linguistica (PAL) riscuote parecchio successo nelle scuole del livello secondario II. Degli insegnanti in formazione o dei neolaureati stranieri insegnano la propria lingua madre e, nel contempo, si immergono nella cultura e nella lingua che dovranno poi insegnare. Questo programma dovrebbe essere ampliato e l’idea di un progetto simile a livello svizzero trova un riscontro favorevole.
Il Cantone si aspetta da Movetia una promozione più attiva e diretta degli scambi e della mobilità con contatti e incontri regolari a beneficio, soprattutto, dei comprensori e delle direzioni scolastiche. San Gallo, inoltre, vede con favore la possibilità di potersi avvalere di una piattaforma per gli scambi tra i Cantoni.

Il giro della Svizzera di Movetia

Nella Svizzera plurilingue e federalista, la responsabilità nel settore della formazione e dell’educazione spetta ai Cantoni, che sono quindi i partner principali per gli scambi e la mobilità durante la formazione. Nel 2017 Movetia si prefigge di visitare tutti i Cantoni per informarsi sui loro obiettivi e sulle loro attività e, conoscere le loro aspettative nei confronti della nuova agenzia nazionale. Naturalmente Movetia coglierà l’occasione anche per presentarsi e illustrare le sue offerte. 

Movetia ha iniziato il suo viaggio fra i Cantoni da FriburgoUriSvittoZurigo e Berna.