Utilizzare le lingue straniere apprese in classe in situazioni autentiche dovrebbe idealmente essere sperimentato da tutti gli allievi e le allieve. Per gli/le insegnanti, creare queste opportunità richiede molto impegno. Bettina Caprez, insegnante presso la scuola secondaria ORS di Beckenried, nel cantone di Nidvaldo, ha fatto proprio questo. Ha organizzato uno scambio di classe virtuale con la sua classe dell'11° anno. 5 sono i consigli che ci dà per realizzare un progetto del genere:


1. Scegliere una destinazione che vi ispiri personalmente
Bettina Caprez stava cercando informazioni su come trovare un partner di scambio in Svizzera sul sito web di Movetia quando il suo sguardo è stato catturato da uno scambio con l'India. Questo l'ha subito motivata a scoprire una cultura che lei stessa conosceva poco. 

2. Coinvolgere allievi e allieve nelle sessioni di pianificazione
Mentre sul versante indiano la preparazione delle sessioni doveva essere fatta con l'accordo della direzione, l'insegnante svizzera aveva la libertà di coinvolgere la sua classe nel processo. Dopo una prima pianificazione delle 9 sessioni previste durante l'anno (che si trovano nel documento "Sessioni programmate" da scaricare nella colonna di destra), quando è arrivato il momento di preparare il tema, ha chiesto ai/alle suoi/sue allievi/e motivati/e di aiutarla a presentare l'argomento alla classe. In questo modo, in piccoli gruppi, tutti hanno avuto l'opportunità di partecipare alla preparazione degli incontri. 

3. Essere pazienti
L'organizzazione della scuola in India è molto diversa da quella della Svizzera. Dopo un periodo di adattamento, il lavoro con l'insegnante partner ha trovato il suo ritmo. 

4. Prepararsi mentalmente a problemi tecnici
Per tutte le sessioni di riunione è stata utilizzata la piattaforma Teams. Nonostante l'esperienza acquisita durante la pandemia, ci sono ancora momenti in cui la tecnologia non ci obbedisce. Quando accade durante le riunioni, la pressione può aumentare molto rapidamente.

5. Coinvolgere colleghi/e nella preparazione di sessioni specifiche
Ad esempio, alcune sessioni sono state dedicate alle arti, come il canto, la danza e l'artigianato. In questi casi, Bettina Caprez si è rivolta ai/alle suoi/sue colleghi/e specialisti/e per ottenere aiuto nella preparazione. I disegni e i lavori sono stati esposti nei corridoi per condividere le esperienze con il resto della scuola. 

Movetia sostiene gli scambi virtuali tra le classi delle scuole medie e medie superiori svizzere e i paesi extraeuropei attraverso il programma Classe internazionale.

Questo scambio virtuale ha permesso ad allievi e allieve di entrare in contatto con una nuova forma di inglese. Inoltre, attraverso i compiti che dovevano svolgere con i/le loro partner indiani/e, sono stati/e costretti/e a sviluppare strategie di comunicazione quando mancava una parola. Non c'era tempo per consultare un dizionario ed era impossibile dire una parola in tedesco quando uno spiegava una ricetta in diretta e l'altro aspettava con un cucchiaio in mano. Così anche gli allievi e le allieve più riservati/e hanno dovuto affrontare la sfida.