Ogni Scuola Svizzera all’estero è collegata con un Cantone patrono. Nel caso della Scuola Svizzera di Madrid, si tratta del Cantone di Sciaffusa. Grazie a un progetto di mobilità sovvenzionato da Movetia, per gli/le insegnanti di Sciaffusa e Madrid si aprono le porte delle altre scuole.


Barbara Sulzer Smith è la direttrice di Educationsuisse, l’associazione mantello delle Scuole Svizzere all’estero, e membro della Commissione dell’Educazione di Sciaffusa. Il progetto di mobilità europeo presentato a Movetia a suo nome coniuga due dei suoi interessi: il rafforzamento del dialogo tra le Scuole Svizzere e i Cantoni patroni, ma anche l’internazionalizzazione e l’ulteriore sviluppo del panorama formativo di Sciaffusa.

Nell’ambito del progetto di mobilità «Studentesse e studenti al centro della lezione – didattica e valutazione secondo il PS21» alcuni/e insegnanti di Sciaffusa visitano la Scuola Svizzera di Madrid e svolgono job shadowing (con stage di osservazione e frequentando le lezioni) per una settimana. La stessa opportunità viene poi data agli/alle insegnanti di Madrid, che possono visitare per una settimana diverse scuole del Cantone di Sciaffusa. Le visite sono incentrate sugli approcci didattici relativi alla messa in atto del Piano di studio 21. 

Questo scambio offre spunti interessanti per entrambe le parti, come spiega Sulzer Smith in un’intervista allo Schaffhauser Nachrichten. Gli/le insegnanti di Sciaffusa, guardando «oltre i propri orizzonti» possono confrontarsi con la «Swissness», che si compone di valori quali la permeabilità e la partecipazione e viene trasmessa nelle Scuole Svizzere. Per i «madrileños» è particolarmente interessante visitare le scuole di città e quelle di campagna e comprenderne le rispettive sfide. 

Sulzer Smith auspica una maggiore collaborazione tra il Cantone patrono e la Scuola Svizzera, poiché considera la formazione svizzera un bene di esportazione che ha un impatto positivo sul futuro economico e politico della Svizzera.

Attualmente sono presenti 18 Scuole Svizzere in tre continenti (Europa, Asia e America), frequentate da un totale di 7500 studenti e studentesse. Ogni Scuola Svizzera ha un Cantone patrono, che fornisce supporto pedagogico ed è anche autorizzato a svolgere attività di supervisione.

I progetti di mobilità europei e l’impiego di assistenti di lingua avvicinano le Scuole Svizzere all’estero e il panorama formativo svizzero. Informatevi in merito!