Il 1° giugno, Movetia ha accolto a Berna, per il kick-off, i/le responsabili dei progetti di mobilità nell’educazione scolastica finanziati nella primavera del 2022. Oltre a suggerimenti e consigli sulla gestione dei progetti e sulle attività mediatiche, l’attenzione si è concentrata sul networking e sullo scambio di esperienze.


Malta, Spagna, Repubblica Ceca… fino a Tahiti! Queste sono le mete che portano i progetti di mobilità che scuole, cantoni e associazioni hanno presentato a Movetia questa primavera nell’ambito del programma svizzero per Erasmus+ e che sono finanziati da Movetia. Nelle varie destinazioni, si pone l’attenzione su attività di diverso tipo: dai corsi di inglese per insegnanti per il conseguimento di un diploma di lingua, alle settimane di progetto congiunte per le classi del liceo, passando per i soggiorni di due mesi per singoli studenti, studentesse e insegnanti in collaborazione con scuole partner all’estero.

Nell’ambito dell’evento informativo e di networking per responsabili di progetto, hanno trovato risposta domande relative alla gestione dei progetti, quali: Come vengono documentate le attività di mobilità? Come si può svolgere una visita di progetto? Quali documenti vanno presentati dopo la fine del progetto? 

Nella seconda parte, Audrey Fasnacht, responsabile Media Relations presso Movetia, ha fornito indicazioni pratiche sulle attività mediatiche. I/le responsabili di progetto hanno avuto modo di conoscere i vari canali attraverso i quali divulgare i propri progetti a un pubblico più vasto. Insieme, si sono raccolte idee concrete su quali contenuti e canali sono adatti per un determinato pubblico di riferimento. Si attende con impazienza di sapere su quali canali si potranno vedere e leggere informazioni sui progetti!  

Movetia riferirà, sul proprio sito web, in merito a progetti selezionati. Lasciatevi ispirare! Il team Educazione scolastica sarà lieto di fornire consulenza anche a voi per lo sviluppo di un’idea di progetto.