In agosto, oltre 45 liceali ginevrini/e si recheranno in Irlanda e frequenteranno una scuola locale per un anno scolastico. Questo soggiorno si realizza nell’ambito della maturità bilingue francese-inglese. Ciò che prima doveva essere organizzato e finanziato dalle famiglie stesse, adesso sarà sovvenzionato da Movetia.   


In Svizzera, i/le liceali possono sostenere la maturità in modalità bilingue (ad es. francese-inglese). Oltre al modello immersivo, in cui la lezione si svolge in due lingue per tutto il periodo del liceo, il Cantone di Ginevra offre la possibilità di trascorrere un anno in una scuola dove si parla la seconda lingua. L'unité transversale Echanges&mobilité du DIP ha avviato una collaborazione con le scuole irlandesi per la maturità francese-inglese. Movetia supporta finanziariamente queste mobilità individuali, rendendo possibile il soggiorno anche agli studenti e alle studentesse le cui famiglie, fino ad ora, avrebbero dovuto sostenere un onere finanziario troppo elevato. Un contributo importante ad una formazione più equa!

Ma non sono solo gli studenti e le studentesse di Ginevra a recarsi in Irlanda: i decani dei licei ginevrini ci sono già stati in aprile per visitare gli istituti che frequenteranno i loro studenti e le loro studentesse. Troverete maggiori dettagli nell’articolo del settimanale irlandese The Kerryman. 

Sia i soggiorni di lunga durata degli studenti e delle studentesse che le visite dei direttori scolastici (=job shadowing) sono sostenuti da Movetia nell’ambito del programma svizzero per Erasmus+. Qui troverete maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento per gli scambi europei di studenti e insegnanti.