Un’opportunità per adolescenti e giovani adulti tra i 16 e i 24 anni per impegnarsi nella realtà agricola, scoprire le ricchezze della natura e allo stesso tempo migliorare la conoscenza di una lingua straniera. Agriviva, organizzazione no-profit svizzera riconosciuta a livello statale, assegna le ragazze e i ragazzi a famiglie contadine di tutte le regioni della Svizzera.


Nel 2019, Agriviva ha registrato più di 1400 soggiorni, con una durata media di due settimane, per un totale di oltre 21 000 giorni. Per tutto il corso del loro soggiorno, i giovani vivono in fattoria insieme alle loro famiglie ospitanti e danno una mano con le tante attività quotidiane, lavorando ad esempio nella stalla, nei campi o aiutando con le faccende domestiche.

Agriviva si rivolge a giovani che risiedono in Svizzera, nell’UE e negli Stati EFTA e offre loro l’opportunità di sperimentare da vicino la vita in una fattoria per un periodo di 2-8 settimane. È possibile soggiornare anche in un’altra regione linguistica della Svizzera. Nel 2019 sono stati quasi 300 i giovani ad usufruire di questa opzione. Ci si può spostare dalla Svizzera tedesca a quella francese e viceversa, oppure dalla Svizzera francese e tedesca al Ticino: sono possibili tutte le combinazioni!

Ulteriori informazioni sull’offerta di Agriviva sono disponibili qui.