Mercoledì 27 settembre 2023

Il Parlamento e l'Amministrazione federale celebrano oggi la Giornata del plurilinguismo. Il direttore di Movetia, Olivier Tschopp, coglie l'occasione per parlare dell'importanza di sostenere lo scambio linguistico in Svizzera.


Viviamo in un Paese in cui coesistono diverse lingue e culture. Gli scambi tra regioni linguistiche svolgono quindi un ruolo importante per la coesione nazionale.

Garantire che i/le giovani, fin dalla prima età scolare, si incontrino regolarmente e sperimentino le loro differenze, ma anche le loro somiglianze, rafforza la nostra comprensione reciproca e quindi la nostra identità comune.

Uscire dalla propria zona di comfort

È inoltre evidente che gli scambi contribuiscono in modo significativo all'apprendimento di un'altra lingua, consentendo agli/alle alunni/e di familiarizzare con essa in situazioni reali.

Per non parlare del fatto che, portando gli/le allievi/e fuori dalle aule e dalla loro zona di comfort, sono in grado di acquisire tutta una serie di competenze sociali e interculturali indispensabili nella nostra società.

Una vera risorsa per il mondo del lavoro

Meno evidente, almeno in apparenza, è il contributo che gli scambi apportano alla qualità della formazione e la loro importanza in termini di competenze che necessarie per riuscire sul mercato del lavoro. Nel mercato globalizzato di oggi, le competenze interculturali e altre "soft skills" stanno diventando sempre più importanti.

Prendiamo ad esempio la formazione professionale e il lancio di grande successo del programma Movetia per gli apprendisti nel 2022. I cantoni e le aziende che vi partecipano hanno chiaramente constatato i vantaggi per i/le giovani apprendisti/e e l'attrattiva del programma sia per le istituzioni sia per il settore della formazione professionale.

Almeno uno scambio nel corso della formazione

In sintesi, la nostra diversità linguistica e culturale è una fantastica risorsa che stiamo utilizzando troppo poco. Questo è deplorevole per l'apprendimento delle lingue, ma anche per tutte le altre competenze che vengono acquisite e trasmesse durante uno scambio.

Per questo motivo la Confederazione e i Cantoni, attraverso Movetia, si impegnano a far sì che il più gran numero di giovani partecipi almeno una volta nel corso della propria formazione a un’attività di scambio.