In uno studio pionieristico, Movetia ha fatto valutare i progetti di scambio del settore giovanile. I risultati sono evidenti: i progetti di scambio e mobilità hanno una grande rilevanza e un forte impatto su chi vi partecipa e sulle organizzazioni. Sia i giovani che le animatrici e gli animatori giovanili traggono enormi benefici dagli scambi internazionali.


Movetia è sempre stata convinta degli straordinari progetti giovanili che ogni anno vengono promossi nell’ambito di Gioventù in Azione. Per la prima volta, uno studio scientifico giunge alla stessa conclusione – Gioventù in Azione funziona! Due ricercatrici hanno analizzato le risposte di numerosi giovani, animatrici e animatori giovanili che hanno preso parte a progetti di scambio o partecipato alla loro organizzazione. I risultati sono sorprendenti: la stragrande maggioranza dei progetti è stata valutata come molto positiva. Di seguito sono indicati i risultati principali. Il rapporto completo (in tedesco) è disponibile qui.

Chi ha partecipato a uno scambio giovanile è convinto del suo valore aggiunto

I giovani partecipanti, nonché le animatrici e gli animatori giovanili traggono enormi benefici dai progetti giovanili internazionali

La qualità dell’animazione giovanile delle organizzazioni coinvolte nei progetti internazionali è in forte aumento

Anche le comunità e il contesto locale traggono vantaggio dai progetti giovanili internazionali