La revisione dell'ordinanza sullo sviluppo della maturità liceale è in consultazione dal 18 maggio 2022. Una delle principali innovazioni è il rafforzamento della promozione degli scambi e della mobilità. Un nuovo articolo concretizza la volontà politica della Confederazione e dei Cantoni di ancorare meglio gli scambi e la mobilità nei piani di studio. Movetia accoglie con favore questa revisione come un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento degli obiettivi della strategia nazionale.


"La scuola adotta misure per garantire che ogni studente/essa partecipi ad attività di scambio e mobilità con un'altra regione linguistica in Svizzera o all'estero durante i suoi studi ginnasiali": questo è il testo aggiunto all'articolo 24 dell’ordinanza concernente il riconoscimento degli attestati liceali di maturità (ORM). La revisione mira ad adeguare la maturità liceale ai requisiti attuali. In termini di scambi e mobilità, gli studenti e le studentesse saranno maggiormente incoraggiati a partecipare a delle mobilità durante la loro maturità. L'aggiunta di questo articolo rappresenta un passo importante per Movetia, che si impegnerà durante il periodo di consultazione per l'effettiva introduzione di questo articolo nell'ORM. "L'inclusione della promozione degli scambi e della mobilità in un testo di questo tipo legittima la strategia nazionale e ci permette di prevedere un approccio simile per altri settori e corsi di istruzione", afferma Olivier Tschopp, direttore dell'agenzia nazionale. L'inclusione di questa volontà politica nei testi legislativi e nei piani di studio fornirebbe quindi un ulteriore argomento per raggiungere gli obiettivi della strategia nazionale, che mira a garantire che tutti i e tutte le giovani intraprendano uno scambio a lungo termine almeno una volta durante la loro formazione.

La consultazione è condotta congiuntamente dal Consiglio federale e dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione (CDPE) e durerà fino al 30 settembre 2022.