Le visite ad altri contesti culturali offrono molte situazioni di apprendimento, in quanto bisogna orientarsi in un ambiente sconosciuto. Ma l'apprendimento interculturale non è evidente. Ecco perché Movetia offre ai responsabili dei progetti di istruzione e formazione professionale workshop per promuovere le competenze interculturali. Scopra l'offerta e le testimonianze.


"I programmi di mobilità possono diventare 'eventi di vita significativi'. Ma il contatto interculturale nel contesto della mobilità non porta automaticamente alla comprensione interculturale, ma spesso al contrario. Possono persino rafforzare gli stereotipi e i pregiudizi. Il professor Stefan Kammhuber, esperto di competenze interculturali presso l'Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale, lo ha detto in occasione dell'incontro della rete Movetia per la formazione professionale sulla preparazione interculturale dei responsabili di progetto, il 25 maggio 2022, e ha aggiunto: "Senza una riflessione mirata sulla propria cultura e su quella degli altri e senza una conoscenza interculturale, la comprensione e lo sviluppo personale non sono possibili.

Vivere - scoprire - sviluppare

Questa competenza operativa interculturale richiede una certa formazione e si ottiene meglio attraverso l'esperienza diretta. In questo modo, i partecipanti al workshop sperimentano personalmente come il concetto astratto di cultura si manifesta concretamente nella loro vita. I partecipanti si rivelano dei veri e propri "manager culturali", che passano abilmente da una cultura all'altra (ad esempio in famiglia, al lavoro o in un club sportivo) e adattano il loro comportamento - come l'aspetto o il linguaggio - al codice dominante. In un esercizio sull'immagine di sé come svizzero e sull'immagine degli altri come irlandese, i partecipanti riflettono anche su come la loro identità culturale influenzi la loro percezione e valutazione delle altre culture.

L'interculturalità come formazione continua nel Cantone di Neuchâtel

In un workshop tenutosi a Neuchâtel l'11 maggio, i partecipanti hanno anche osato fare un passo verso l'ignoto e impegnarsi in esercizi legati all'apprendimento interculturale. Sono stati ricompensati. Per esempio, un vicepreside di una scuola professionale che ha partecipato al workshop ha detto: "Il workshop mi è piaciuto molto e mi ha dimostrato che non c'è niente di meglio dell'esperienza personale. Ogni insegnante dovrebbe partecipare".

Il workshop organizzato dalla piattaforma di scambio cantonale move@ne e realizzato da Movetia è stata un'ulteriore offerta formativa del Cantone di Neuchâtel, di cui hanno beneficiato 25 persone provenienti da diversi settori del livello secondario superiore: presidi/deputati, vicepresidi, insegnanti, mediateche e altre persone coinvolte negli scambi e nella mobilità hanno partecipato a una mattinata di discussione.

Preparazione interculturale: l'offerta Movetia

Movetia offre workshop di preparazione interculturale per i responsabili della mobilità nella formazione professionale. Da un lato, il workshop rende visibili i benefici concreti dell'esperienza lavorativa in un'altra lingua o regione culturale: le esperienze di apprendimento interculturale aiutano a sviluppare competenze importanti come l'autogestione, l'autoefficacia o la gestione dell'incertezza.

D'altra parte, il workshop aiuta a sfruttare ancora meglio questo potenziale delle mobilità, ossia a organizzare mobilità che siano il più possibile efficaci in termini di apprendimento. A tal fine, Movetia collabora con i responsabili dei progetti sulle competenze didattiche interculturali e sugli esercizi specifici per preparare e accompagnare le mobilità in modo ottimale.

Vorrebbe anche lei offrire un workshop di questo tipo nella sua istituzione o nella sua regione? Movetia è a sua disposizione! Contatti il team VET formation.professionnelle@movetia.ch.

Movetia offre altri formati per la preparazione interculturale. Veda l'elenco.

[Translate to Italiano:]