Una serie di novità, dei numeri altalenanti, alcuni cambiamenti e qualche annullamento: in tema di scambi e mobilità anche il 2021 è stato fortemente condizionato dalla pandemia. Il rapporto annuale ripercorre tutti gli eventi e i fatti salienti che hanno reso il 2021 un anno così peculiare. Per la prima volta il tutto è disponibile esclusivamente online. In forma cartacea vi è a disposizione soltanto un fascicolo che riassume il documento. Parimenti, le statistiche di Movetia sono state digitalizzate e sono accessibili in qualsiasi momento sul nuovo sito stat.movetia.ch.


Nonostante la crisi che si è protratta per tutto il 2021, Movetia è riuscita ad avvantaggiarsi dell’esperienza acquisita durante il 2020. L’introduzione di novità e adattamenti ha consentito di stabilizzare le richieste di sovvenzione. Il secondo anno di pandemia, tra l’altro, ha impattato in maniera differenziata sui numerosi programmi sostenuti dall’agenzia nazionale che si occupa di scambi e mobilità. La maggior parte dei progetti di scambio ha potuto essere svolta. Alcuni, tuttavia, hanno dovuto essere rinviati o modificati. Complessivamente i numeri sono in leggero aumento rispetto al 2020, ma sempre inferiori rispetto a quelli del 2019. Maggiori dettagli su questi aspetti sono consultabili all’interno dei vari campi d’azione del rapporto annuale 2021.

2022: l’anno del rilancio

Ci si aspetta molto dal 2022, che viene considerato l’anno della ripresa. Dopo due anni di crisi, i collaboratori e le collaboratrici di Movetia faranno di tutto per soddisfare le esigenze di chiunque voglia realizzare esperienze di scambio e di mobilità, per rassicurare le persone preoccupate e per convincere quelle ancora scettiche. A tale scopo vi informiamo che saranno introdotti strumenti di promozione come il gioco di società «Générateur de micro aventures» e che verrà lanciata una campagna di comunicazione alla fine dell'estate. Potrete inoltre scoprire molte altre iniziative nel capitolo «Missione» del rapporto 2021.

Un rapporto e delle statistiche in formato digitale

Tra le altre cose, nel 2022 Movetia sta compiendo un ulteriore passo verso la digitalizzazione. Oramai il rapporto annuale non sarà più stampato in versione integrale. In cartaceo verrà realizzato unicamente un fascicolo di presentazione che riassume il documento, mentre la versione completa del rapporto sarà accessibile soltanto online.

Nella stessa maniera, anche le statistiche sulla mobilità di Movetia non saranno più disponibili in formato cartaceo. È stato creato un nuovo sito web che consente di informarsi su tutte le mobilità con pochi clic. Le statistiche digitali, pertanto, permettono di effettuare ricerche per luogo, per programma o per livello di formazione riguardo a tutte le mobilità sostenute da Movetia nel 2021. Vi aspettiamo sul sito stat.movetia.ch.

Buona scoperta e buona lettura!

[Translate to Italiano:]