Come l’agenzia Movetia, anche éducation21 lavora per sviluppare le competenze essenziali verso un futuro sostenibile per allievi/e e insegnanti. Lo scorso giugno, la fondazione ha organizzato un primo simposio online per coloro che sono attivi/e nel progetto «paesaggi educativi».


Empatia, coraggio civico, spirito d’apertura: sono competenze in parte innate, ma che devono essere mantenute e anche sviluppate. La mobilità e gli scambi contribuiscono senza dubbio al rafforzamento di tali competenze negli/nelle allievi/e, ma anche negli/nelle insegnanti. Attraverso il coordinamento e la promozione di vari programmi e attività, sia in Svizzera che all’estero, l’agenzia Movetia gioca un ruolo decisivo nell’arricchire il paesaggio educativo svizzero. L’esperienza di nuove situazioni, l’osservazione di diversi modi di essere e di fare, così come lo scambio di opinioni sono anch’essi motori di riflessione e di cambiamento e contribuiscono così alla realizzazione di un futuro sostenibile.

Movetia non è tuttavia la sola a promuovere lo sviluppo di queste preziose competenze. Attraverso la sua missione di aiutare gli attori e le attrici dell’educazione a tematizzare e sviluppare le competenze necessarie allo sviluppo sostenibile, la fondazione éducation21 è anche molto attiva in questo campo. Queste «competenze sociali» si acquisiscono in particolare durante le attività scolastiche al di fuori del rigoroso ambito educativo, tra hobby e partecipazione ad attività associative.

I «paesaggi educativi» sostenuti da éducation21, possono essere istituiti nei comuni e riuniscono tutti gli attori e le attrici in contatto con i/le giovani: genitori, scuole, club sportivi, associazioni, ecc. Tutti/e loro giocano quindi un ruolo fondamentale nell’acquisizione di queste competenze.

Al fine di riunire per la prima volta le attrici e gli attori di questi paesaggi, il 21 giugno 2021 si è tenuto online il primo simposio dal titolo «Educazione e formazione – oggi, domani, dopodomani!».

I/le partecipanti provenienti dall’educazione formale, non formale e informale di tutta la Svizzera hanno potuto fare networking e beneficiare di varie presentazioni e vari workshop.

Che siano virtuali o fisici, gli scambi e i contatti tra attori e attrici di diversa provenienza sono la vera essenza delle competenze per un futuro sostenibile.