91 giovani insegnanti di 12 paesi lavorano dall’inizio scolastico come assistenti di lingua presso le scuole ospitanti in Svizzera e Liechtenstein. Non erano mai stati così tanti! Il nuovo record è dovuto anche al contributo della Confederazione ai costi salariali. Durante il corso introduttivo sono stati preparati al loro soggiorno.


I vantaggi per le studentesse, gli studenti e gli/le insegnanti sono molteplici: i/le giovani assistenti – di madrelingua inglese, tedesca, francese, spagnola o italiana – facilitano la didattica delle lingue, insegnando a metà classi o a gruppi. In questo modo, aiutano a compensare i diversi livelli di apprendimento delle studentesse e degli studenti. Concentrandosi sulla parte orale della lingua, gli/le assistenti costruiscono ponti con il mondo delle studentesse e degli studenti e riducono le loro inibizioni linguistiche.

Questo valore aggiunto viene riconosciuto anche a livello politico: a partire da questo anno scolastico, 2021/22, la Confederazione finanzia le assistenze linguistiche nelle scuole svizzere: Movetia finanzia  CHF 8 000 dei costi salariali per assistente di lingua e anno di assistenza. Questa sovvenzione – inizialmente per i prossimi tre anni – ha lo scopo di rafforzare il programma di assistenza linguistica e di espandere ulteriormente l’impiego degli/delle assistenti di lingua. La nuova cifra record evidenzia che c’è sicuramente un potenziale di sviluppo: sono in servizio 91 assistenti di lingua – circa il 15% in più rispetto all’anno precedente.

Seminario online per partire con il piede giusto

Il seminario preparatorio annuale organizzato da Movetia il 26 agosto 2021 è servito a fornire un aiuto iniziale agli/alle assistenti di lingua e a preparare il soggiorno in Svizzera. Particolarmente utile e popolare è lo scambio di esperienze con ex assistenti di lingua. I workshop orientati alla pratica sulla didattica delle lingue sono pensati per preparare i/le giovani insegnanti alla loro attività. Movetia è soddisfatta dell’entusiasmo dei/delle partecipanti, che si è avvertito anche online. 

Movetia, l’agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità, recluta ogni anno assistenti di lingua e li/le colloca presso le scuole ospitanti svizzere. In qualità di scuola ospitante, vorreste arricchire anche voi le lezioni di lingue impiegando un(a) assistente di lingua? Le informazioni sul programma e sulla procedura sono disponibili sulla nostra pagina dedicata al programma. Movetia colloca anche assistenti di lingua svizzeri/e in scuole ospitanti all’estero. Il prossimo bando sarà pubblicato alla fine del 2021.