A partire dal prossimo anno scolastico, Movetia contribuirà ai costi salariali degli assistenti linguistici con 8 000 franchi a persona e per anno scolastico. Gli assistenti linguistici, con argomenti di attualità e materiali autentici del loro paese d’origine, costruiscono ponti con l’universo delle allieve e degli allievi.


Insegnando la loro lingua madre, i giovani assistenti linguistici provenienti dall’estero consentono di motivare e sostenere i singoli allievi e le singole alllieve in modo mirato. A partire dall’anno scolastico 2021/22, Movetia promuoverà questa forma di internazionalizzazione nelle scuole ospitanti svizzere: una novità!

L’ulteriore impegno finanziario della Confederazione è possibile anche grazie alle tante fedeli scuole ospitanti svizzere, che da anni impiegano gli assistenti linguistici di lingua straniera. Uno studio indica quanto segue: dall’impiego di madrelingua nell’insegnamento delle lingue straniere traggono vantaggio sia gli studenti e le studentesse che gli insegnanti. «Gli allievi lo trovano in realtà sempre cool.» I contatti con gli assistenti linguistici contribuiscono a un’apertura nei confronti di altre culture e favoriscono un clima di apprendimento cosmopolita.

Le lezioni si concentrano sull’uso orale della lingua straniera e si svolgono in gruppi o in classi divise a metà. Grazie alla spontaneità dell’interazione e ai riferimenti alla cultura giovanile, le allieve e gli allievi sviluppano un interesse alla lingua straniera orientato alla quotidianità e rimuovono gli ostacoli linguistici. Gli assistenti linguistici coadiuvano inoltre l’insegnamento disciplinare delle lingue straniere e supportano i docenti nella scelta dei materiali didattici.

L’offerta si rivolge alle scuole svizzere del livello secondario II (scuole medie superiori, scuole professionali e scuole di maturità professionale). I dirigenti scolastici e i responsabili disciplinari adesso hanno la possibilità di richiedere il sostegno di giovani assistenti linguistici provenienti dall’estero. Movetia li recluta e li colloca, sostenendoli durante il loro inserimento in Svizzera.

Le nuove sovvenzioni hanno lo scopo di estendere questo programma di mobilità internazionale a tutta la Svizzera. Nell’anno scolastico in corso, nelle scuole della Svizzera e del Liechtenstein sono operativi 79 assistenti linguistici. Questo è un nuovo record. Allo stesso tempo esiste tuttavia ancora un notevole potenziale di sviluppo.

I mezzi finanziari sono in linea con il «commitment» del 9 novembre 2019 della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), che tramite la sua Conferenza svizzera dei servizi dell’insegnamento secondario II formazione generale (CESFG) ha invitato i Cantoni a promuovere le assistenze linguistiche in modo attivo e mirato. L’appello si rivolge in particolare a scuole di maturità, scuole specializzate, scuole professionali di commercio e di maturità professionale.