Educazione scolastica

Scambi e mobilità nell’educazione scolastica

Un progetto di scambio scolastico è un vantaggio sia per gli allievi che vi partecipano sia per gli insegnanti, le scuole e il polo formativo svizzero.

Lo scambio consente a bambini e ragazzi di ampliare le proprie competenze linguistiche e di aprirsi e interessarsi maggiormente ad altre lingue e culture.

Per insegnanti e direttori scolastici, lo scambio rappresenta uno spunto da cui partire per riflettere su sviluppi scolastici, contenuti specifici, metodi didattici, modelli pedagogici utili per superare le barriere linguistiche e culturali. Un’occasione di crescita personale e professionale, che consente al contempo di affinare la qualità dell’educazione scolastica svizzera.

Su questa pagina trovate varie possibilità di scambio dedicate all’educazione scolastica.

Una classe di una scuola elementare di Le Locle riferisce volentieri delle loro esperienze di scambio linguistico nella Svizzera tedesca.

Programmi

  • 1

Programma di promozione scambio di classi nazionale

[Translate to Italiano:]

Il programma di promozione scambio di classi nazionale permette a insegnanti, direzioni di istituti scolastici e coordinatori e coordinatrici di scambi di classi di ottenere sovvenzioni per i loro progetti in maniera semplice e rapida.

Mobilità internazionale educazione scolastica

[Translate to Italiano:]

Un progetto di scambio con istituzioni partner nel mondo apre una vasta gamma di opportunità per il personale scolastico e gli/le alunni/e: Gli/le insegnanti e i/le direttori/direttrici d'istituto possono partecipare a visite o attività didattiche e frequentare corsi di perfezionamento. Gli/le alunni/e, individualmente o in gruppo, possono andare in visita di apprendimento nelle scuole partner.

Scuole in scambio

Svizzera. Insegnanti, direttrici e direttori scolastici hanno la possibilità di svolgere stage di osservazione e/o incarichi d’insegnamento presso una scuola partner. L’obiettivo è stimolare i contatti tra le scuole e consentire lo scambio di metodi didattici, il trasferimento di innovazioni e l’approfondimento delle competenze linguistiche.

Programma di assistenza linguistica

Diventare assistenti linguistici per vivere le prime esperienze lavorative come docenti, conoscere da vicino un’altra cultura e affinare le proprie conoscenze linguistiche. Un’occasione unica per i giovani docenti e una carta vincente per le scuole ospitanti, perché offrono così ai propri allievi esperienze didattiche interessanti e stimolanti, che consentono loro di vivere la lingua straniera in modo più autentico. Movetia colloca giovani docenti svizzeri presso scuole all'estero e viceversa.

Inspired Teaching

Inspired Teaching promuove lo sviluppo di un progetto di scambio nella propria scuola. Gli ex promotori di progetto e i/le partecipanti possono presentare una domanda su misura per come implementare ulteriormente le idee e le ispirazioni vinte dalla loro esperienza di scambio. Il programma di cooperazione con la Fondazione Gebert Rüf permette in questo modo un impatto ancora più sostenibile e a lungo termine di un progetto di scambio.

Partenariati di cooperazione Educazione scolastica

[Translate to Italiano:]

Con la loro partecipazione a progetti di cooperazione europea,  le scuole universitarie e le istituzioni svizzere attive nel settore della formazione contribuiscono a promuovere l’innovazione e lo sviluppo qualitativo del sistema formativo svizzero e a creare e consolidare il network europeo. Un partenariat di cooperazione prevede il coinvolgimento, oltre all’istituzione svizzera, di almeno tre istituti partner provenienti dai vari paesi aderenti al programma Erasmus+.

Scambio durante le vacanze

[Translate to Italiano:]

Immergersi in un’altra cultura, stringere nuove amicizie e ampliare le conoscenze di una lingua straniera in un’atmosfera giocosa e in un ambiente familiare. Come? Con uno scambio durante le vacanze di una o due settimane, in cui giovani tra gli 11 e i 18 anni provenienti da diverse regioni linguistiche svizzere sono ospiti presso la famiglia del compagno di scambio per imparare divertendosi. Movetia abbina tra loro i compagni di scambio nelle regioni linguistiche desiderate.

Emprender insieme

[Translate to Italiano:]

Con Emprender insieme i/le giovani del livello secondario I e II partecipano a uno scambio individuale reciproco di due settimane durante il periodo scolastico. Per gli/le allievi/e della Svizzera italiana è possibile fare lo scambio con il resto della Svizzera, cioè con allievi/e della Svizzera romancia, romanda o tedesca. Durante lo scambio, della durata complessiva di quattro settimane, i/le partner di scambio condividono vita in famiglia e scuola.

  • 1

«All’inizio non ero sicuro, pensavo che sarebbe andato tutto storto. Però, quando ho incontrato il mio compagno di scambio per la prima volta, ho capito che tutto sarebbe andato per il meglio. Alla fine nonostante tutto, siamo riusciti a comunicare. Era questa la mia paura più grande.»

Nicolas (13), allievo, Canton Giura

«Gli allievi hanno lavorato fianco a fianco per raggiungere uno scopo comune, sperimentando così la collaborazione in un team composto da persone con mentalità differenti: non è stato sempre semplice, ma si è rivelato molto interessante e spesso anche divertente!»

Konstanze Rauber, docente di liceo, Scuola cantonale di Musegg

«È stata un’esperienza unica. Ho conosciuto persone che altrimenti non avrei mai incontrato, scoprendo l’India con gli occhi dei suoi abitanti.»

Nastasia, allieva, Scuola cantonale Stadelhofen