Martedì 29 novembre 22

Le cooperazioni rafforzano la rete internazionale delle istituzioni educative svizzere e garantiscono la qualità del nostro sistema educativo. I progetti possono ora essere nuovamente presentati: Movetia lancia i programmi di finanziamento 2023 per le cooperazioni con istituzioni e organizzazioni internazionali partner dello spazio educativo europeo e globale


Per il bando 2023, tutti gli strumenti di finanziamento della cooperazione sono stati adattati alla nuova base giuridica. Con l'entrata in vigore della nuova legge e dell'ordinanza nel 2022, Movetia ha nuove opportunità per rendere il processo di richiesta ancora più semplice. A tal fine, Movetia ha apportato alcune modifiche per il bando 2023.

Programma svizzero Erasmus+

Nel 2023, le istituzioni svizzere in ambito scolastico continueranno ad avere due opzioni per ottenere un finanziamento per partecipare a un progetto Erasmus+
"Partenariato di cooperazione" o "Alleanza per l'innovazione". Se si sceglie la modalità di partecipazione "Full Partner", il finanziamento sarà richiesto tramite la domanda di finanziamento dell'UE a Erasmus+. In qualità di partner associato (senza finanziamenti UE), avete la possibilità di richiedere un finanziamento direttamente a Movetia attraverso il programma svizzero Erasmus+. 

Per i finanziamenti attraverso il programma svizzero Erasmus+, Movetia coprirà ora fino al 60% dei costi totali del progetto, sulla base dei costi effettivi. Tuttavia, nel caso di partenariati di cooperazione, non è possibile richiedere a Movetia contributi di qualsiasi entità: Oltre al fatto che il contributo richiesto deve comunque essere proporzionato al progetto dell'UE, sono applicate somme predefinite. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili sul sito web dei partenariati di cooperazione.  

Nel 2023, sarà inoltre possibile richiedere a Movetia un finanziamento come partner associato entro un mese da un eventuale decisione negativa di finanziamento in qualità di full partner.

Movetia continuerà inoltre a finanziare la partecipazione svizzera al programma Erasmus+ "Università europee" nel 2023. Nell'ambito dell'invito a presentare proposte del 2022, le università di Basilea, Ginevra, Losanna e Zurigo sono state coinvolte in una candidatura Erasmus+, hanno iniziato l'attuazione del progetto e riceveranno un finanziamento parallelo per quattro anni.

Programma internazionale

Poiché le istituzioni svizzere non sono in grado di coordinare i progetti di cooperazione Erasmus+ e tali progetti sono realizzati principalmente con istituzioni partner europee, Movetia sostiene progetti guidati da istituzioni svizzere e realizzati senza restrizioni con istituzioni partner in tutto il mondo attraverso il Programma internazionale. Il Programma internazionale consente di realizzare progetti con almeno un'istituzione svizzera e una straniera, fornisce finanziamenti per un massimo di due anni e assegna sovvenzioni comprese tra 15.000 e 150.000 franchi svizzeri. Si tratta quindi di un'offerta a bassa soglia per tutti i tipi di istituzioni, comprese quelle con poca esperienza nella cooperazione educativa internazionale o quelle che stanno appena creando la loro rete internazionale. 

Cooperazione internazionale attraverso progetti di cooperazione 

I progetti di cooperazione internazionale consentono alle istituzioni che operano nel campo dell'educazione scolastica, della formazione professionale, dell'istruzione terziaria, della formazione degli adulti e del lavoro giovanile extrascolastico di collaborare con istituzioni partner europee e di tutto il mondo. Nelle reti internazionali si scambiano conoscenze ed esperienze e si sviluppano approcci innovativi all'istruzione. Anche il panorama educativo svizzero ne beneficia. Insieme, le istituzioni partecipanti sviluppano concetti, metodi e strumenti innovativi, scambiano le migliori pratiche e utilizzano le sinergie. Ciò contribuisce allo sviluppo della qualità delle offerte e al rafforzamento delle reti internazionali. 

Assistenza e consulenza

Siamo a vostra disposizione per consulenze individuali. Potete contattarci tramite E-mail. Tutte le informazioni sul Programma svizzero Erasmus+, sul Programma internazionale e su esempi di progetti stimolanti sono disponibili sul nostro sito web.

Visite preparatorie prima di presentare la domanda, vi sosterremo con un importo forfettario fino a 1200 franchi a persona. I contributi devono essere richiesti almeno 1 mese prima della visita e consentono di visitare i futuri partner di progetti internazionali, stabilire contatti e preparare i progetti.

Siete interessati a progetti di mobilità internazionale?

Oltre all'invito alla cooperazione internazionale, sono stati lanciati inviti alla mobilità internazionale (per tutti i settori educativi).

[Translate to Italiano:]