Venerdì 21 ottobre

Autentico anello di congiunzione tra la Svizzera e l’Europa per la costruzione del mondo del futuro, l’Europa Forum collaborerà per il suo evento con Movetia nell’ambito della cooperazione e dell’educazione internazionale. 


Una piattaforma unica di discussione e stimolo tra soggetti provenienti da diversi settori (economico, politico, educativo, scientifico e culturale) per riflettere su un’Europa più forte: questo in sintesi quello che propone l’Europa Forum. I membri della piattaforma, che sono attivi tutto l’anno tramite la rete interna e in particolare attraverso il «Förderkreis 92» (gruppo di imprese svizzere e internazionali), si ritrovano una volta all’anno per un evento a Lucerna. Nel 2022, questa assemblea aperta al pubblico che conta ben 1000 invitati/e si terrà il 23-24 novembre. 

Partecipazione di Movetia 

Per l’Europa di domani, il ruolo dell’istruzione e della ricerca è di straordinaria importanza; in quest’ottica, Movetia ha scelto di aderire ufficialmente alla piattaforma (in qualità di community partner) per partecipare al dibattito e condividere la propria visione. A tal fine, giovedì 24 novembre il direttore di Movetia Olivier Tschopp animerà una seduta sul futuro dell’educazione. Come rappresentante dell’agenzia nazionale, nell’articolo «Generation Erasmus: The Future of Education in Europe» pubblicato sul sito della piattaforma condivide un vero e proprio appello a favore dei programmi educativi internazionali, che considera indispensabili per lo sviluppo delle competenze interculturali della nuova generazione di cittadini/e. Il futuro della Svizzera passa attraverso Erasmus+, come ricorda con toni appassionati il direttore dell’agenzia nazionale svizzera: «Erasmus+ è il nostro più grande asso nella manica […] per migliorare la qualità del sistema di istruzione nel suo complesso e per diffonderlo in tutta Europa. La nuova generazione rappresenta senza dubbio il futuro del continente europeo – e quindi della Svizzera».  

Focus 2022: «Let Europe Arise» con i/le millennial

In un mondo in rapido cambiamento, sono più che mai necessari dei nuovi input per un’Europa più forte: un concetto riassumibile con la formula «Young ideas for the old continent!». Tra le altre cose, l’Europa Forum si interroga su come continuerà a evolversi il vecchio continente e i suoi valori di libertà, Stato di diritto, democrazia e diritti umani. Ai/alle millennial (anche denominati/e «generazione Y») spetta un ruolo particolare a riguardo: su scala mondiale, rappresentano in termini assoluti la generazione numericamente più grande di tutti i tempi – una generazione mondana, interconnessa, realista e pragmatica. Chi sono questi/e millennial, che presto determineranno il destino della politica e degli affari europei? Quale tipo di Europa desiderano i/le millennial? In occasione di questa assemblea annuale, 50 millennial selezionati/e discuteranno e delineeranno la loro visione del continente. 

Movetia è lieta di partecipare attivamente a questa piattaforma di dialogo unica in Svizzera e di contribuire alle riflessioni, al fine di realizzare una comprensione interculturale solida e duratura tra il nostro e gli altri paesi europei! 

[Translate to Italiano:]