Gli insegnanti ricevono lo stesso contributo di sostegno di allievi e allieve. Il numero di accompagnatori sostenuti dipende dalle dimensioni della classe.


Le sovvenzioni per lo scambio nazionale di classi sono state incrementate. Le scuole possono contare sul supporto degli accompagnatori e quindi promuovere più efficacemente i progetti di scambio di classi. Finora sono stati soltanto le allieve e gli allievi ad approfittare dei contributi di sostegno, sebbene siano gli insegnanti a sbrigare la maggior parte delle incombenze connesse alla programmazione e allo svolgimento dello scambio. Per ricompensare questo impegno e rendere ancora più appetibile lo scambio di classi, su incarico dell’Ufficio federale della cultura Movetia ha ora introdotto i forfait anche per gli insegnanti. Già dall’anno scorso vengono sostenute finanziariamente anche le visite preparatorie.

Il numero degli insegnanti sovvenzionati dipende dalle dimensioni della classe: in quelle con un massimo di 14 allieve/i viene sostenuto un solo accompagnatore, che riceve lo stesso importo di una studentessa o uno studente. Le classi con più di 15 allieve/i ricevono il contributo di sostegno per due accompagnatori, quelle con più di 25 per tre e così via.

Nell’ambito di uno scambio nazionale di classi che soddisfa i criteri di ammissibilità, allieve, allievi e ora anche accompagnatori beneficiano dei seguenti forfait:

  • Per giorno di viaggio e persona: CHF 15
  • Per pernottamento (ostello della gioventù, campeggio, ecc.; il soggiorno presso una famiglia ospitante non viene considerato come pernottamento) e persona: CHF 10
  • Per giorno di scambio e persona: CHF 5

Questa modifica entra in vigore il 1° settembre 2020 e si applica alla candidature che vengono presentate a partire da tale data.

Che si opti per classiche visite reciproche, incontri in un luogo terzo o scambi di mezze classi, le possibilità per insegnanti e allieve/i sono molteplici. Lasciatevi ispirare da svariati esempi, programmate uno scambio di classi e presentate in qualsiasi momento la vostra candidatura: vi forniremo una risposta entro un massimo di 25 giorni.