Vorreste accedere a un network dedicato all’animazione giovanile attivo in tutta Europa? Dar vita a progetti internazionali o scambiare esperienze legate all’attività quotidiana nell’ambito dell’animazione giovanile? Con l’ampia offerta di corsi di formazione europei organizzati dalla Gioventù in azione è possibile. Partecipare, inoltre, è semplice e vantaggioso.

Che cosa sono i corsi di formazione di Gioventù in azione?

Gioventù in azione offre dei corsi di formazione vantaggiosi per chi opera nel settore giovanile extrascolastico e/o che vorrebbe realizzare progetti con ragazzi o giovani adulti. Le formazioni, che si svolgono in Europa, durano da due a quattro giorni, sostengono gli operatori giovanili nella realizzazione dei loro progetti e nel  lavoro quotidiano. Possono essere dedicati a un argomento specifico (integrazione, partecipazione, interculturalità, educazione ambientale ecc.), a una determinata regione (bacino del Mediterraneo, Balcani, Europa dell’Est ecc.) o a progetto particolare (preparazione di incontri giovanili, mentoring di volontari ecc.). Movetia copre le spese di viaggio e la quota di partecipazione da cui viene dedotto un contributo personale di 80 CHF.

Quali sono i requisiti di partecipazione?

I corsi di formazione si rivolgono a gruppi target differenti e i requisiti variano in base al tipo di corso. In linea di massima, possono parteciparvi tutti coloro che hanno compiuto 18 anni. Per alcuni corsi sono previste delle eccezioni, ma è necessario ottenere l’autorizzazione scritta dei genitori. Oltre a essere interessati e motivati, è importante essere disposti a trasmettere ciò che si è appreso o a metterlo in pratica nell’ambito di un progetto proprio, per esempio con Gioventù in Azione. Quasi tutti i corsi sono in inglese, ma alcuni si svolgono anche in tedesco e francese. 

Quali sono le spese coperte?

Movetia si assume le spese di viaggio e la quota di partecipazione ai corsi di formazione organizzati dalle agenzie nazionali o da un centro di risorse SALTO. I partecipanti sono tenuti a pagare solo un contributo spese di CHF 80.-. L’assicurazione (malattia, infortunio, responsabilità civile) è a carico dei partecipanti. 

Quali sono i corsi in programma in questo periodo?

Su questa pagina è disponibile una selezione dei corsi attualmente in programma in questo periodo. Sull’European Traing Calendar sono pubblicati tutti i corsi offerti dalle agenzie nazionali e dai centri di risorse SALTO.

Serve aiuto? Il team Gioventù in sarà lieto di offrirvi la sua consulenza.

Dopo aver ricevuto la conferma di partecipazione, potrete iscrivervi sul seguente link del corso.
Informazioni per l’iscrizione e condizioni di partecipazione

Ulteriori informazioni

  • Informazioni per l’iscrizione e condizioni di partecipazione

Corsi attuali

28 ottobre - 1 novembre 2021, Palma de Mallorca (Spagna)
Partnership Building Activity - Youth Exchange dealing with environmental and sustainable development issues
Termine di registrazione: 26 septembre 2021

15 - 20 novembre 2021, Pudasjärvi (Finnland)
The Power of Non-Formal Education
Termine di registrazione: 4 ottobre 2021

29 novembre - 3 dicembre 2021, Praga (Repubblica Ceca)
Star of Europe
Anmeldefrist: 21 ottobre 2021

1 - 7 dicembre 2021, Bulgaria
A.C.T. for Democracy (Active Citizens Together for Democracy)
Termine di registrazione: 25 ottobre 2021

8 – 9 dicembre 2021, Abbaye Neumünster (Lussemburgo)
Recognition of competences acquired in the non-formal sector
Termine di registrazione: 1 ottobre 2021

17 - 21 gennaio 2021, online
ETS Trainers' Skills Workshop: Supporting NFL in a digital environment
Termine di registrazione: 29 novembre 2021

Contatto

E-mail
+41 32 462 00 50

Facebook

Potrebbe interessare anche a voi

Autovalutazione delle competenze – in semplicità!

Il nuovo tool di autovalutazione di SALTO permette di individuare le competenze degli animatori e delle animatrici giovanili in modo sistematico e semplice. Il tool può essere utilizzato a titolo gratuito e con facilità nei progetti di scambio, adattandolo alle esigenze dei/delle partecipanti e dei/delle responsabili…

Trovate il programma di promozione giovanile che fa per voi!

Movetia presenta la prima panoramica dei programmi di promozione pubblici per progetti giovanili. La panoramica sul sito web di Movetia comprende non solo le sue offerte, ma anche i programmi di promozione per giovani e i progetti giovanili della Confederazione (Ufficio federale della cultura, Ufficio federale dello…

Erasmus+: una necessità e un potenziale importante

Diversi attori chiave dimostrano come l’adesione a Erasmus+ sia in grado di intensificare le attività di mobilità e cooperazione internazionali del settore svizzero della formazione. La sfida non li spaventa, anche se delle misure di sostegno saranno necessarie.

Treffpunkt Échanges – junge Erwachsene berichten von ihrem Auslandaufenthalt

Am 18. Mai trafen sich 17 junge Erwachsene mit unterschiedlichen Hintergründen, die im Rahmen eines Movetia-Programmes eine Mobilität in Europa gemacht haben, um sich zu ihren Erfahrungen auszutauschen. Welche Rückmeldungen haben sie und von welchen Erkenntnissen können sie berichten?