Ogni anno, in primavera, piovono fiumi di candidature per i progetti di mobilità nella formazione professionale. Quest’anno la pioggia si è attenuata, e il numero inferiore di candidature può attribuirsi agli ostacoli ai viaggi del 2020. Nel 2021 molti progetti degli anni precedenti sono stati estesi, pertanto il finanziamento delle mobilità pianificate è assicurato fino al 2022. Il kick-off di quest’anno si è tenuto in abbinamento all’incontro di rete, al quale hanno partecipato, a Soletta, non meno di 25 responsabili di progetto. 


Una settimana dopo la Conferenza Movetia, i/le responsabili di progetto si sono riuniti/e per ricevere informazioni sullo stato e sugli sviluppi di Movetia e condividere le proprie idee.
Oltre alla panoramica del periodo 2021-2024, con o senza l’associazione a Erasmus+, sono stati resi noti lo stato dei diversi programmi, i maggiori potenziali di finanziamento e le possibilità di attuazione.

Potenziale di finanziamento

Il numero di nuovi progetti e responsabili di progetto evidenzia la spinta nella formazione professionale. Anche in tempi incerti, le possibili attività di scambio e mobilità devono essere offerte e sfruttate. Attualmente sono stati autorizzati 9 progetti, ma i fondi disponibili sono tutt’altro che esauriti. Pertanto, nel secondo termine del 2021 possono essere assegnati altri 6 milioni circa per progetti di mobilità europei. Non vorrete lasciarvi sfuggire questa opportunità di finanziamento? Le candidature si possono presentare dall’11 giugno al 4 ottobre 2021, ore 23.59, con inizio del progetto a gennaio 2022.

Novità nei programmi esistenti

Con la presentazione delle candidature, emergono nuove opportunità di finanziamento grazie a novità nell’ambito dei programmi europei. I partenariati collaborativi europei vengono ampliati mediante i centri di eccellenza professionale (CoVet) e le alleanze per l’innovazione, che presentano delle differenze rispetto ai precedenti partenariati strategici.
I progetti di mobilità europei vengono integrati da nuove attività: le persone in formazione possono partecipare a progetti tematici e gli/le insegnanti possono svolgere sia formazioni continue strutturate che attività didattiche all’estero.

Sviluppo di nuovi programmi

In aggiunta alle attività europee, si stanno sviluppando (ulteriormente) nuovi programmi a livello sia nazionale che internazionale: Nella primavera del 2022 prenderà il via un programma nazionale per la mobilità di giovani e giovani adulti/e, durante la formazione professionale di base e alla fine della stessa. Nell’autunno del 2021 sarà lanciato il nuovo programma internazionale, come successore dei programmi pilota internazionali. La presentazione delle candidature è prevista per l’inizio del 2022, con partenza del progetto ai primi di giugno del 2022.

Offerte aggiuntive

Oltre a sostenere i progetti, Movetia offre ulteriori strumenti e possibilità per migliorare e ampliare gli scambi e la rete sia a livello individuale che istituzionale. Ad esempio, i/le responsabili di progetto e i/le partecipanti alle mobilità possono avvalersi di diversi formati per la preparazione interculturale. Questa preparazione favorisce un esito ottimale dell’apprendimento durante l’attività di scambio o mobilità. Per l’interconnessione o la comunicazione nazionale e internazionale relativamente al progetto, gli istituti di formazione professionale hanno a disposizione diverse misure di sostegno

Interconnessione

Un’altra misura attuata da Movetia mira ad ampliare le possibilità di comunicazione tra responsabili di progetto. Chi desidera condividere materiale e idee sulla didattica oppure sugli scambi e la mobilità, nonché sull’attuazione dei progetti con i suoi e le sue pari, ha la possibilità di partecipare a due reti – da un lato una piattaforma per responsabili di progetto di Movetia, e dall’altro la community nazionale Skillsnet per chi si occupa di formazione professionale in vari luoghi di apprendimento.

MeetUp

L’interconnessione in loco si è svolta tramite MeetUp. Nelle tre brevi sequenze di scambio, i/le partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire un argomento legato al progetto (Brexit, strumento di gestione progettuale myMobilities o Tools&Community). Queste tematiche chiave permettono di scambiare ulteriori informazioni tra Movetia e i/le responsabili di progetto, individuare le esigenze e dare spunti per lo scambio reciproco di esperienze a livello paritario. Ha contribuito al successo dell’evento il fatto che questi incontri, dopo oltre un anno, si siano potuti svolgere nuovamente in presenza. Ritrovarsi insieme rende lo scambio più autentico e dimostra l’impegno dei/delle responsabili di progetto. Nei molteplici progetti di mobilità, anche quest’anno chi se ne occupa renderà nuovamente possibili esperienze all’estero istruttive e individuali.