Condizioni quadro per i istituzioni richiedenti

Il bando per la presentazione di un progetto di mobilità internazionale nel campo della formazione professionale si svolge due volte l'anno. Controllare le scadenze (vedi colonna di destra).

Per presentare una domanda, si prega di considerare i seguenti passaggi:
 

  1. Leggete la guida per ottenere tutte le informazioni rilevanti per il progetto. Per un progetto di successo, seguite la guida.
  2. Assicuratevi che l'istituzione che presenta il progetto e le attività previste soddisfino i criteri di assegnazione.
  3. Compilare il modulo di candidatura "Swiss Programme for Erasmus+ - Vocational Education and Training" tramite MyMovetia e inviarlo compilato entro la data di scadenza. 
    Nel caso di un bando di concorso, è possibile visualizzare il modulo di candidatura in formato PDF.
  4. Al momento dell'invio della domanda, riceverete la data dell'incontro di avvio. A questo evento, le/i rappresentanti dei progetti approvati riceveranno informazioni sull'attuazione del progetto. Si prega di prenotare questa data.

Scadenze

Le principali scadenze fino al lancio del progetto:

Dall'idea del progetto alla richiesta di sovvenzione

Volete organizzare un progetto di mobilità con un partner all'estero per singoli o gruppi: abbiamo elaborato per voi una guida (vedi colonna di destra) che segue le seguenti fasi del processo e contiene tutte le informazioni rilevanti sul progetto per la presentazione della domanda.

Trovare idee di progetto e partner all'estero

Per trovare ispirazione, buone pratiche, contenuti e ricerca di partner, consultare le seguenti informazioni:

Quale supporto offre Movetia?

Movetia cofinanzia la mobilità con contributi forfettari. La durata e il luogo della mobilità, così come la frequenza di un corso di lingua, influenzano il contributo totale per mobilità secondo la tabella delle sovvenzioni.
 

  • Visite preparatorie: per scambiare opinioni con l'istituzione o le istituzioni  partner  sul posto e per concretizzare l'organizzazione del progetto, è possibile richiedere una sovvenzione per le visite preparatorie anche prima di presentare la domanda. Questo vi darà l'opportunità di visitare i futuri partner del progetto all'estero, di stabilire contatti e di preparare i progetti. I pacchetti di borse di studio comprendono le spese di viaggio e di alloggio (CHF 800-1'200.-).
  • Misure di sostegno: gli istituti di IFP riceveranno un sostegno finanziario supplementare attraverso le seguenti misure di sostegno. L'obiettivo è quello di rafforzare l'internazionalizzazione della formazione professionale:
    - creazione di una struttura di coordinamento (CHF 20'000.-)
    - promozione di misure di comunicazione e informazione (CHF 5'000.-)
    - partecipazione a conferenze o reti internazionali all'estero (da CHF 400.-)
    - organizzazione di eventi di networking internazionale in Svizzera (da CHF 5'000.-)

Oltre al sostegno finanziario per i progetti sotto forma di somme forfettarie per il viaggio, l'alloggio e l'organizzazione, Movetia offre consulenza e orientamento individuali e ulteriori risorse finanziarie.

  • Consultazioni: è possibile richiedere una consulenza individuale al team di formazione professionale in qualsiasi momento, in loco, online, per telefono o per iscritto. Chiariamo con voi le questioni finanziarie, concettuali, amministrative e di contenuto.
  • Newsletter: per non perdere nessuna novità, iscrivetevi alla newsletter della formazione professionale.
  • Forum di discussione: il forum di discussione serve a scambiare informazioni con altre/i responsabili di progetto. Vengono pubblicate anche le domande dei partner stranieri.
    Forum di discussione (solo lettura)

Ulteriori informazioni?

Nella guida troverete tutte le informazioni rilevanti per il progetto, dall'idea del progetto alla sua chiusura. 
Ulteriori informazioni e indicazioni sull'attuazione del progetto sono disponibili qui.

Termini per inoltrare una candidatura

1° termine: 2 marzo 2023 (inizio del progetto: 1 giugno 2023)
2° termine: 2 ottobre 2023 (inizio del progetto: 1 gennaio 2024)

Inoltrare una candidatura

Contatto

E-mail
+41 32 462 00 50