Tramite il programma nazionale di scambio nella formazione professionale (NABB), le organizzazioni attive in questo ambito ricevono sostegno finanziario e altro supporto per i propri progetti di scambio.

Maturare esperienze lavorative al di là del Röstigraben o del Polentagraben, crescendo a livello linguistico e personale? Adesso è possibile farlo anche nella formazione professionale. Il programma di promozione NABB cofinanzia progetti di scambio all’interno della Svizzera. Le organizzazioni attive nella formazione professionale ricevono dei forfait per gli scambi effettuati.

Chi vi può partecipare?

Il NABB si rivolge alle persone in formazione e neodiplomate nella formazione professionale di base in Svizzera. Le persone neodiplomate vi partecipano entro 12 mesi dal conseguimento del diploma.

Quali attività vengono promosse?

Movetia finanzia progetti che realizzano scambi. Uno scambio comporta almeno un’esperienza lavorativa in un’altra regione linguistica della Svizzera. Come opzione, chi partecipa allo scambio frequenta un corso di lingua, cofinanziato da Movetia.

Uno scambio dura da 5 giorni a 6 mesi. È inoltre possibile un’attività, come indicato di seguito:

  • Come singole persone o in gruppi
  • Come scambi reciproci o unilaterali

Chi può richiedere le sovvenzioni?

Le organizzazioni svizzere che accolgono o inviano partecipanti si rivolgono a Movetia per ricevere sostegno finanziario. Si tratta di scuole professionali, aziende (formatrici), associazioni professionali, uffici cantonali della formazione professionale e altre organizzazioni legate alla formazione professionale (pubbliche o private). Non si possono candidare le singole persone.

Cosa comporta un progetto di scambio

Un progetto di scambio prevede uno o più scambi. La progettazione di questi scambi può variare, ad esempio per quanto riguarda la durata o il luogo. L’intero progetto dura un massimo di 12 mesi e inizia in una data a scelta.

Esempi: contributi per gli scambi

Movetia finanzia gli scambi con contributi forfettari. La durata dello scambio e la frequenza di un corso di lingua influenzano il contributo totale per scambio. Ecco tre esempi di scambi con un corso di lingua:

  • 3 settimane: CHF 1360.–
  • 3 mesi: CHF 4060.–
  • 6 mesi: CHF 7570.–

Presentare un progetto: ecco come funziona

  1. Trovate un’organizzazione partner in un'altra regione linguistica attraverso la vostra rete o gli eventi di networking di Movetia.
  2. Pianificate lo scambio per i/le vostri/e partecipanti.
  3. Soddisfate i criteri per il finanziamento? Ottimo!
  4. Presentate il progetto utilizzando il modulo online.

Quale sostegno offre Movetia?

  • Movetia promuove scambi a livello nazionale nella formazione professionale con contributi forfettari (v. sovvenzioni);
  • Movetia vi offre consulenza e vi accompagna nell’organizzazione del vostro progetto. Il team Formazione professionale è a vostra completa disposizione;
  • Movetia organizza regolarmente eventi per lo scambio di esperienze e conoscenze e per il networking
Zwei junge Frauen machen beim Nationalen Austausch in der Berufsbildung NABB mit und arbeiten zusammen an einem PC.