
Gli istituti di formazione professionale possono offrire un sostegno europeo mirato — linguistico, professionale, culturale, sociale e personale — alle persone da loro in formazione o al termine della formazione, ai docenti e ai responsabili della formazione.
Un soggiorno professionale presso un’istituzione ospitante ospitante europea permette di vivere esperienze preziose e d’immergersi in un’atmosfera internazionale. Questo non solo all'estero, ma anche presso il proprio istituto in Svizzera.
Sono eleggibili diversi gruppi di destinatari e attività.
Persone in formazione e neodiplomati* della Svizzera e dei paesi del programma (mobilità individuali e di gruppo sono possibili):
Responsabili della formazione e personale docente della Svizzera e dei paesi del programma:
Invited Experts (esperti di altri paesi europei):
Durata del progetto: 12 o 24 mesi
Movetia può finanziare scuole professionali, associazioni professionali, uffici di formazione professionale, imprese e altre istituzioni svizzere attive nella formazione professionale (pubbliche o private). Le istituzioni possono candidarsi singolarmente o riunite in un consorzio. Le singole persone non possono presentare domanda.
Movetia sostiene finanziariamente progetti europei di mobilità nel campo della formazione professionale. Il team di formazione professionale è lieto di offrire il suo supporto. Non esitate a contattarci per uno scambio personale, per domande o per ulteriori informazioni.
Nuria Regensburger racconta la sua esperienza in un’azienda svedese e le differenze tra i due paesi. Come estensione della sua attività in Svizzera, l'apprendista commerciale ha lavorato in Svezia nel settore della logistica e dell'ingegneria meccanica.
2° termine: 3 ottobre 2022 (inizio del progetto: 1 gennaio 2023)
E-mail
+41 32 462 00 50