
Proporre al proprio personale una formazione continua all’estero significa contribuirne allo sviluppo professionale e personale e approffitare della possibilità d’instaurare una rete internazionale di contatti a tutto vantaggio dell’azienda.
Il programma si rivolge al personale degli istituti per la formazione degli adulti, cioè a docenti, formatori, pedagoghi, direttori degli istituti di formazione, consulenti, animatori.
Gli istituti per la formazione degli adulti con sede in Svizzera — che hanno sviluppato e pianificato un progetto di formazione continua per il proprio personale — possono presentare una richiesta di sovvenzione entro la scadenza indicata.
Le singole persone non possono richiedere contributi.
Le formazioni continue professionali rientrano nella categoria Formazione professionale.
Gli interessati possono prendere contatto con la direzione scolastica e/o i responsabili della formazione continua presso il proprio datore di lavoro.
Il sostegno finanziario per i progetti di mobilità si basa su sussidi forfettari per categorie definite. Maggiori informazioni sono disponibili nella tabella delle sovvenzioni.
Possono essere coperti anche i costi dovuti alle necessità particolari esigenze delle persone con disabilità.
Elaborare un progetto di formazione continua adeguato alle necessità del proprio personale:
Movetia sostiene finanziariamente i progetti. Inoltre il team «Formazione degli adulti» è a vostra disposizione per aiutarvi a elaborare il progetto e per rispondere alle vostre domande.Non esitate a contattarci per uno scambio personale a Soletta, presso la vostra istituzione, per telefono o in videoconferenza.
Movetia organizza ogni anno a gennaio una Lounge dove gli interessati possono incontrare i collaboratori di Movetia e fare domande.
Il team di Formazione degli Adulti offre un webinar Consigli e suggerimenti per la richiesta di finanziamenti nelle degli adulti (in tedesco e francese) che si terrà mercoledì 3 febbraio 2021. Iscriviti qui.
Movetia offre anche una sovvenzione per la preparazione del progetto nell'ambito di una visita preparatoria (vedi sotto).
I collaboratori di istituti attivi nella formazione degli adulti interessati a lanciare un progetto di mobilità o cooperazione beneficiano di un sostegno finanziario per incontrare future organizzazioni partner, stringere contatti per progetti comuni o allestire progetti con i propri partner. Per maggiori informazioni.
È possibile richiedere un sostegno finanziario anche per partecipare a un seminario di contatto europeo o a una conferenza internazionale, utili innanzitutto per rafforzare la rete di contatti internazionale o stringere contatti in vista di nuovi progetti.
La sovvenzione concessa copre le spese di viaggio (CHF 400.–) e di pernottamento (CHF 400.–).
1° termine: 1 marzo 2021 (inizio del progetto: 1 giugno 2021)
2° termine: 4 ottobre 2021 (inizio del progetto: 1 gennaio 2022)
E-mail
+41 32 462 00 50