L'Entrepreneurship Summit si è concentrato sull'educazione all'imprenditorialità e ha offerto ai partecipanti opportunità di networking (inter)nazionale su questo tema. I diversi contributi e workshop hanno fornito indicazioni sugli approcci esistenti a questo proposito:
- MAI si impegna a garantire che tutti gli apprendisti abbiano l'opportunità di acquisire competenze imprenditoriali. Il programma di apprendimento myidea.ch, sviluppato a questo scopo, è attualmente in fase di sperimentazione in diversi cantoni. Due video danno un'idea delle esperienze nei cantoni di Soletta e del Vallese.
- Movetia consente agli studenti dell'istruzione e della formazione professionale di lavorare in un'altra lingua o regione culturale e offre quindi un'opportunità unica di sviluppare competenze trasversali chiave - nello spirito della mentalità e dell'azione imprenditoriale. Lo testimoniano le testimonianze di studenti e diplomati della Svizzera francese.
- L'Iniziativa austriaca per l'insegnamento dell'imprenditorialità (IFTE) promuove l'attitudine all'imprenditorialità dei giovani con vari eventi, come lo Youth Start European Entrepreneurship Award.
- La Fondazione Gebert Rüf sostiene progetti che promuovono l'educazione all'imprenditorialità. Esempi sono: TechPreneurs (apprendisti che scoprono la tecnologia e l'imprenditorialità in uno scambio personale con fondatori di start-up tecnologiche), Unternehmer Campus - YoungPreneur (insegnamento di competenze imprenditoriali trasversali nella formazione professionale) e Unternehmerhaus libs (corsi di imprenditorialità per apprendisti).
- Il Consorzio educativo finlandese Jyväskylä Gradia offre ai suoi apprendisti un programma di apprendimento dell'imprenditorialità che è considerato la migliore pratica in Europa.
- In tutto il mondo esiste una lunga esperienza nella formazione all'imprenditorialità. Vale quindi la pena che le istituzioni educative svizzere cooperino al di là dei confini nazionali per beneficiare di questa esperienza. Movetia sostiene finanziariamente le istituzioni educative svizzere in questa cooperazione europea e internazionale. La SUPSI, ad esempio, ha beneficiato del know-how internazionale del progetto europeo Tyc(o)nstructor. In collaborazione con organizzazioni di esperti europei, l'università svizzera ha sviluppato un gioco serio per promuovere le capacità imprenditoriali dei muratori, che ora viene utilizzato nella formazione professionale di base in Svizzera.
Le presentazioni nella colonna di destra forniscono ulteriori dettagli sulle iniziative e sulle offerte citate.
L'evento è stato organizzato dalla SDK, dal BBZ Olten, dall'Agenzia per lo sviluppo economico della regione di Olten e da Movetia!
Volete anche voi beneficiare dell'impulso della cooperazione internazionale? Movetia sostiene la cooperazione tra istituzioni educative, in Europa nell'ambito di un progetto Erasmus+, ma anche a livello mondiale.