
Lo Swiss-European Mobility Programme è la soluzione svizzera per Erasmus+ per l’istruzione superiore. SEMP permette a studenti, docenti e personale amministrativo degli istituti di istruzione superiore di realizzare soggiorni di mobilità a fini di studio o traineeship, ma anche periodi di insegnamento o di formazione continua in Europa.
Il programma SEMP consente di garantire la reciprocità con gli altri paesi aderenti al programma Erasmus+, garantendo la mobilità di studenti e personale in Svizzera. Gli stage devono essere organizzati da un istituto d’istruzione superiore svizzero, di norma un istituto partner. Gli International Relations Office dell’istituto di appartenenza sono in grado di fornire agli/alle studenti e al personale tutte le informazioni necessarie.
La creazione e l’attuazione di partenariati di cooperazione rappresentano un’ulteriore componente per l’internazionalizzazione delle scuole universitarie. A questo proposito Erasmus+ offre vari strumenti di finanziamento per promuovere la collaborazione interistituzionale. Questa panoramica riassume tutte le opportunità Erasmus+ per l'istruzione superiore e informa sule possibilità di partecipazione (nonostante lo status di paese partner) per gli instituti di istruzione superiore.
Per la collaborazione e la mobilità extraeuropea sono disponibili degli sturmenti di finanziamento aggiuntivi attraverso il programma internazionale di Movetia.
1 marzo 2021
E-Mail
+41 32 462 00 80
+41 32 462 00 77